Logo Regione Lazio

Area AUTORIZZAZIONE, ACCREDITAMENTO E CONTROLLI

Svolge funzioni di programmazione, monitoraggio e verifica delle attività del SSR nelle materie di propria competenza, con l’obiettivo prioritario di sviluppare una programmazione mirata al potenziamento del SSR, incentrata sulla cura del paziente e sul rispetto del singolo individuo, al fine di garantire e tutelare pienamente e in modo effettivo il diritto alla salute. Collabora, nell’espletamento delle proprie attività, con le strutture della Direzione appartenenti sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività assistenziali sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività tecnico-amministrative, al fine di garantire una gestione efficace ed efficiente della programmazione che tenga conto degli impatti sul Sistema nel suo complesso, sia dal punto di vista assistenziale che economico. Garantisce il continuo e imprescindibile raccordo e collaborazione con le strutture competenti della Direzione al fine di definire un quadro di regole del SSR che applichi le norme previste a livello nazionale in materia di autorizzazione/accreditamento/accordi contrattuali/remunerazione e controlli in modo coerente e possibilmente uniforme a tutti i livelli assistenziali; per raggiungere tale finalità, lavora in una logica dipartimentale e persegue la coerenza, certezza e semplificazione del quadro regolatorio. Collabora con il Servizio della Direzione denominato “Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)”. Definisce, aggiorna e revisiona i requisiti minimi previsti per l’autorizzazione delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza, in raccordo con il Servizio della Direzione “Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)”. Definisce, aggiorna ed esegue la revisione sistematica e periodica dei requisiti ulteriori di qualificazione per il rilascio dell’accreditamento delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza. Definisce, applica e monitora le modalità e le procedure previste per il rilascio/diniego dell’autorizzazione e dell’accreditamento di strutture e servizi. Definisce le regole da applicare in caso di ampliamenti, trasformazioni, trasferimenti, rimodulazioni dei titoli autorizzativi e di accreditamento. Definisce, applica e monitora le regole inerenti ai provvedimenti di sospensione, sanzione, revoca, decadenza dell’autorizzazione e/o dell’accreditamento. Definisce gli indirizzi e le finalità dei controlli in materia di “autorizzazione e accreditamento” e “appropriatezza e qualità delle prestazioni/servizi erogati” con l’obiettivo di perseguire il miglioramento qualitativo del SSR e dei suoi attori.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).