Logo Regione Lazio

Area FARMACI E DISPOSITIVI

Svolge funzioni di programmazione, monitoraggio e verifica delle attività del SSR nelle materie di propria competenza, con l’obiettivo prioritario di sviluppare una programmazione mirata al potenziamento del SSR, incentrata sulla cura del paziente e sul rispetto del singolo individuo, al fine di garantire e tutelare pienamente e in modo effettivo il diritto alla salute. Collabora, nell’espletamento delle proprie attività, con le strutture della Direzione appartenenti sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività assistenziali sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività tecnico-amministrative, al fine di garantire una gestione efficace ed efficiente della programmazione che tenga conto degli impatti sul Sistema nel suo complesso, sia dal punto di vista assistenziale che economico. Monitora e verifica l’appropriatezza dei consumi dei farmaci e della spesa farmaceutica ospedaliera, territoriale e convenzionata. Monitora e verifica l’appropriatezza nell’uso dei dispositivi medici e della relativa spesa in ambito ospedaliero e territoriale. Svolge attività di valutazione dell’uso dei farmaci e di elaborazione di indicatori e misure per il rispetto dei parametri di spesa fissati a livello nazionale e regionale. Si occupa della gestione dei registri di monitoraggio nazionali e regionali. Coordina il tavolo tecnico per la definizione di accordi relativi alla distribuzione dei farmaci di cui al PHT. Coordina il tavolo tecnico per la definizione di procedure per l’erogazione dei presidi di assistenza integrativa. Supporta e promuove l’attività della Commissione Regionale Farmaco (CoReFa). Gestisce il coordinamento delle attività dei Comitati Etici e il coordinamento delle attività di farmacovigilanza, dispositivo vigilanza. Assolve gli adempimenti relativi: - alle autorizzazioni alla distribuzione all’ingrosso dei medicinali e dei gas medicali; - alla fornitura dei ricettari del SSN sul territorio regionale e alla completa attuazione della ricetta; - farmaceutica dematerializzata; - alle piante organiche farmacie, alle procedure concorsuali e all’assegnazione sedi farmaceutiche e dispensari - ai flussi della farmaceutica. Cura i rapporti istituzionali con gli Enti del SSN, e del SSR per le materie di competenza.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).