Logo Regione Lazio

Area PARERI GEOLOGICI E SISMICI, SUOLO E INVASI

Provvede al coordinamento delle azioni tecniche ed amministrative delle Autorità di Bacino distrettuali inerenti al dissesto gravitativo. Provvede al raccordo delle attività degli enti locali per le deleghe conferite e agli adempimenti tecnici ed amministrativi per dare attuazione alla L.R. n.53/1998 per le materie di propria competenza. Provvede agli adempimenti connessi con gli interventi di prevenzione e di ripristino in caso di calamità naturali per le materie di propria competenza; cura il raccordo con la Direzione regionale competente in materia di protezione civile. Provvede all’organizzazione e alla gestione del sistema informativo regionale della difesa del suolo, assicurando il necessario coordinamento con le Autorità di Bacino Distrettuali ed i servizi tecnici nazionali; cura la formazione, la conservazione e l’aggiornamento del registro delle opere di difesa del suolo in attuazione dell’art. 17 della l.r.n.53/1998 (SIRDIS). Cura i rapporti con le Autorità di Bacino Distrettuali per le materie di propria competenza. Supporta il Direttore nell’attuazione degli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico inseriti nei piani e programmi di competenza del Soggetto attuatore della Regione Lazio, nominato ai sensi del D.L. 91/2014, con particolare riferimento alle attività amministrative e contabili relative agli interventi non direttamente attuati dal Soggetto attuatore, ovvero realizzati da altri enti, monitorando e verificando la corretta realizzazione degli stessi. Svolge le attività relative alle competenze trasferite dallo Stato in materia di dighe e invasi artificiali già svolte dal servizio Dighe dei Servizi Tecnici Nazionali. Cura gli aspetti normativi, la predisposizione e l’aggiornamento del catasto delle dighe e degli invasi artificiali, approva i piani di manutenzione ordinaria, sghiaiamento come previsto dalle norme vigenti. Provvede, nell’ambito dei contenziosi, e in raccordo con l’Area “Affari generali e supporto al Comitato LL.PP.”, alla redazione delle relazioni tecniche di propria competenza per la difesa dell'Ente.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).