Logo Regione Lazio

Area INNOVAZIONE E ICT

Svolge le attività di propria competenza con l’obiettivo di definire criteri, procedure e controlli, mirati a consentire l’innovazione del SSR, al fine di assicurare la centralità dell’assistito e dei suoi bisogni. Collabora con le strutture della Direzione appartenenti sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività assistenziali sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività tecnico-amministrative. Garantisce una gestione trasversale, a supporto della programmazione dell’attività assistenziale, attraverso l’utilizzo di strumenti e modelli innovativi finalizzati al governo del SSR nonché al monitoraggio dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi fissati dalla Direzione. All’Area competono le iniziative in materia di innovazione e digitalizzazione dei servizi e delle infrastrutture informatiche e tecnologiche del SSR. Indirizza e coordina le attività volte al potenziamento del Sistema Informativo Regionale, secondo una logica di interoperabilità e semplificazione nell’accesso ai servizi da parte degli utenti. Promuove, in raccordo con l’Area Ricerca, Trasferimento delle Conoscenze e Umanizzazione, anche presso gli Enti del SSR, un approccio all’innovazione centrato sull’umanizzazione e quindi sulle esigenze dell’utenza del SSR attraverso attività di auditing, progettazione, controllo e valutazione. Definisce le strategie per l’attuazione della Sanità Digitale, nell’ambito dei progetti di innovazione del SSR. Coordina, in raccordo con le Aree competenti, progetti per l’implementazione dei servizi di telemedicina, anche attraverso la progettazione delle architetture digitali per la realizzazione di percorsi integrati ospedale territorio. Propone l’utilizzo di soluzioni innovative, anche attraverso l’Intelligenza Artificiale, per il governo del SSR e l’efficientamento dei processi gestiti. Coordina, in raccordo con l’Area Risorse Umane, interventi per l’adeguamento delle competenze delle risorse umane degli Enti del SSR coinvolte nei processi di cambiamento. Coordina le attività per il raggiungimento degli obiettivi previsti nei progetti Sistema Tessera Sanitaria e Fascicolo Sanitario Elettronico. Guida gli Enti del SSR nell’ambito dei progetti di innovazione, garantendo omogeneità e livelli di qualità su tutto il territorio regionale nella riprogettazione dei servizi e/o nella riorganizzazione degli stessi, anche attraverso l’adozione di tecnologie sanitarie all’avanguardia in raccordo con l’Area Patrimonio e Tecnologie. Promuove, in raccordo con l’Area Patrimonio e Tecnologie, iniziative di finanziamento congiunto pubblico-privato nei progetti di innovazione del SSR. Collabora con l’area Patrimonio e Tecnologie per la valutazione dell’appropriatezza nell’uso delle tecnologie innovative (HTA). Governa le iniziative tecnologiche ed organizzative per l’attuazione nel SSR delle misure di cybersecurity.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).