Logo Regione Lazio

SERVIZIO ORGANISMO TECNICAMENTE ACCREDITANTE (OTA)

(Struttura organizzativa complessa a responsabilità non dirigenziale ai sensi dell’art. 23 del R.R. n.1/2002) Individua i componenti del Team di verifica. Attiva le verifiche, ai sensi della vigente normativa, per il rilascio alle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, di nuovi accreditamenti o di rinnovi degli stessi, nonché in caso di segnalazione di inadempienze, non conformità, ecc. Si coordina con l’Area competente in materia di accreditamento per l’eventuale gestione collegata di attività. Fornisce la propria collaborazione tecnica alle competenti strutture della Direzione Regionale Salute e Integrazione sociosanitaria nella predisposizione degli atti e dei provvedimenti. Trasmette alla competente struttura regionale in materia di accreditamento, il verbale di verifica redatto dal Team di Valutatori, accertandone preventivamente la regolarità. Partecipa, in particolari casi, alle verifiche per le procedure relative all’accreditamento. Propone, in collaborazione con altre strutture della Direzione, l’implementazione e/o l’aggiornamento dei requisiti di autorizzazione e ulteriori di qualità per l’accreditamento istituzionale per tipologie di strutture/attività già esistenti o di nuova introduzione. Partecipa, direttamente o tramite delegato, previo coordinamento con il Dirigente dell’Area accreditamento, ai tavoli tecnici a livello nazionale (es. Ministero Salute). Stabilisce gli indirizzi in materia di formazione e aggiornamento dei Valutatori. Gestisce il Sistema di Qualità interno all’O.T.A. Partecipa alla gestione dei flussi informativi di pertinenza. Elabora i regolamenti interni per disciplinare i processi/attività dell’O.T.A. Elabora le procedure con le quali vengono definiti i criteri per il reclutamento, la formazione e la gestione dei Valutatori dell’O.T.A. Prende atto degli esiti dell’attività di vigilanza effettuata anche da organi ispettivi istituzionali (Carabinieri N.A.S., nucleo ispettivo aziendale) e si coordina con il dirigente dell’Area Accreditamento per gli atti e i provvedimenti consequenziali di competenza. Attiva le verifiche presso i Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta Associative del sangue finalizzate al rilascio/mantenimento dell’accreditamento istituzionale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 2011, in raccordo con il Centro Regionale Sangue. Elabora le procedure di verifica dell’O.T.A. definendone regole, metodologie, strumenti, e tempi nonché le procedure per il monitoraggio del rispetto dei requisiti definiti a livello regionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).