Logo Regione Lazio

SERVIZIO GENIO CIVILE DI LATINA

Il Servizio provvede a svolgere, in supporto al dirigente dell’Area “Genio Civile Lazio Sud”, le seguenti funzioni relativamente all'ambito territoriale di competenza, come definito all’Allegato C del presente provvedimento: - Cura le attività e gli adempimenti connessi con il pronto intervento di cui al d.lgs. n. 1010/1948 e alla legge regionale n. 55/1984, operando sul territorio (all’interno e all’esterno dei centri abitati) in forma coordinata con le altre strutture regionali diversamente competenti per i medesimi ambiti; - Provvede all'istruttoria e all'emissione dei pareri di cui alla legge regionale n.5/2012 (e s.m.i.), nell'ambito dei limiti di importi stabiliti dalla normativa vigente, su progetti inseriti in piani e programmi finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche in generale di competenza diretta della Regione e dei Comuni e loro Consorzi e di altri Enti pubblici finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari, nonché partecipa alle riunioni del Comitato Tecnico Regionale attraverso le Commissioni Istruttorie nominate dal Presidente e predispone le istruttorie e le successive relazioni da sottoporre al Comitato stesso; - Cura gli adempimenti tecnici connessi con le emergenze sismiche e di Protezione Civile; - Provvede, ai sensi del D.P.R. n.380/2001 (e s.m.i.) e del regolamento regionale n.2/2012, al rilascio delle autorizzazioni e al deposito dei progetti per gli interventi edilizi in zona sismica, sulla base della normativa vigente e dei D.M. attuativi, nonché all’adozione dei provvedimenti in materia di repressione delle violazioni in zona sismica riferendo ove necessario e dovuto all’Autorità Giudiziaria competente; - Provvede a dare attuazione alle direttive nelle materie di competenza della Direzione, svolgendo, su richiesta, anche un supporto tecnico-amministrativo alle Direzioni Regionali, agli Enti locali, agli enti regionali, alle Agenzie regionali, alle Società partecipate, alle IPAB ed agli altri enti pubblici, nella progettazione e realizzazione di opere e interventi di strutture e infrastrutture; - Supporta, su disposizione del Direttore, la realizzazione di opere ed interventi di competenza della Direzione per la tutela dell’ambiente e delle risorse del territorio (con particolare riguardo alla prevenzione del rischio idraulico, idrogeologico e sismico), per lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture e per l’edilizia pubblica e sociale; - Provvede all’attività di istruttoria ed adempimenti tecnici connessi al rilascio delle concessioni di grande derivazione idrica, nonché alle verifiche connesse con il procedimento di riscossione dei canoni idrici.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).