Logo Regione Lazio

SERVIZIO SALA OPERATIVA-PREVISIONE E PIANIFICAZIONE IDROGRAFICA E MAREOGRAFICA ED ANTINCENDIO

- Svolge funzioni di Responsabile di Sala Operativa, coordina ed assicura il funzionamento della Sala Operativa del Centro Funzionale Regionale; - Cura il corretto funzionamento e la gestione della rete di rilevamento e trasmissione dei dati idrometeorologici e mareografici regionali e compartimentali per finalità connesse alle attività di pianificazione della gestione della risorsa idrica (validazione dati), anche per finalità connesse alle attività di Protezione Civile; - Predispone i bollettini di vigilanza meteo, di criticità idrogeologica regionale e i dati idrometereologici afferenti il territorio del compartimento previa acquisizione, elaborazione e validazione degli stessi. - Cura la sorveglianza meteo-pluvio-idrometrica dei fenomeni avversi in corso di evento predisponendo i relativi bollettini di monitoraggio; - Effettua la previsione degli scenari di rischio idraulico, idrogeologico e relativi agli incendi boschivi attesi o in atto; - Supporta le attività di previsione e prevenzione degli incendi boschivi definendo gli scenari di rischio; - Rappresenta su cartografia anche tematica gli studi idrologici; - Definisce ed aggiorna le scale di deflusso mediante periodiche misure di portata dei corsi d'acqua anche al fine di verificare il corretto funzionamento delle stazioni di misura idrometriche del territorio regionale; - Delimita e caratterizza l'idrogeomorfologia dei bacini e dei sottobacini idrografici, valuta il trasporto solido ed effettua il rilievo dei corsi d'acqua del territorio regionale; - Implementa modelli numerici di simulazione per la valutazione e l'annuncio delle piene e del rischio incendi, con eventuale individuazione di soglie di rischio mediante studio e simulazione di eventi estremi; - Elabora i bilanci idrologici per la valutazione della disponibilità della risorsa idrica nel compartimento anche ai fini della stima del minimo deflusso vitale; - Predispone i pareri idrologici ed idraulici obbligatori sui progetti previsti dalla vigente normativa; - Elabora i dati idrografici, climatologici e meteo-pluvi-idrometrici acquisiti con le proprie reti di monitoraggio; - Sperimenta nuove tecnologie di rilevamento e/o trasmissione di dati idrometereologici mediante campagne di misura anche in aree ristrette; - Fornisce all’Area Emergenze e Sala Operativa di Protezione Civile costanti aggiornamenti sull’evoluzione dei rischi naturali sulla base dei modelli previsionali resi disponibili dalla Sala Operativa del Centro Funzionale Regionale; - Supporta i servizi di pianificazione, attraverso la messa a disposizione dei dati disponibili, nell’aggiornamento del Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi (art. 64 della legge regionale 28 ottobre 2002, n. 39); - Predispone i bollettini di suscettività all'innesco di incendi nel territorio della Regione.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).