Logo Regione Lazio

SERVIZIO GEOLOGICO E SISMICO REGIONALE

Provvede al rilascio del nulla-osta in materia di Vincolo Idrogeologico di competenza regionale ai sensi del R.D.L. n. 3267/23 e R.D. n. 1126/26. Provvede al rilascio del parere di conformità geomorfologica e di microzonazione sismica e del parere vegetazionale per gli strumenti urbanistici ai sensi dell’art. 89 del D.P.R. n. 380/2001, della D.G.R.L. 2649/99 e successive modifiche e integrazioni; predispone banche dati in materia geologica. Esegue e propone studi su temi geologici e sismici, anche in collaborazione con enti di ricerca, con particolare riguardo ad aspetti che possono rappresentare un pericolo e/o rischio per la popolazione e le infrastrutture quali: emissioni di gas endogeni non radioattivi, idrogeologia, geomorfologia, sprofondamenti catastrofici (sinkhole), individuazione di faglie attive e capaci. Provvede alla programmazione e alla realizzazione di studi Microzonazione Sismica ai fini dell’aggiornamento della zonazione e della pericolosità sismica del territorio regionale. Provvede alla gestione dei fondi per la riduzione del rischio sismico e alle verifiche sismiche degli edifici pubblici e privati sino alla OCDPC 675/2020. Provvede alla programmazione e validazione degli studi di Microzonazione Sismica di Livello 1, Livello 2 e Livello 3 e degli studi per la analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) dell’insediamento urbano in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Cura i rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per le tematiche del rischio sismico; il Servizio costituisce Organo Tecnico Regionale in materia di geologia a supporto dell’Amministrazione. In particolare, rilascia i pareri di propria competenza, di cui ai precedenti punti, anche all’interno delle procedure in capo ad altre strutture regionali.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).