Logo Regione Lazio

Area SOSTENIBILITA' ENERGETICA

Provvede, coordinandosi con le altre strutture regionali competenti, alla elaborazione, aggiornamento ed attuazione del Piano Energetico Regionale (PER) e dei programmi e progetti ad esso connessi, secondo quanto di competenza regionale. Gestisce programmi e interventi regionali, finanziati da fondi comunitari, nazionali e regionali (in coordinamento con le Autorità di Gestione), diretti allo sviluppo dell’uso razionale dell’energia, al risparmio energetico, all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e alla realizzazione di impianti e di reti di teleriscaldamento, coordinandosi con le strutture regionali e nazionali interessate. Supporta l’“Area Coordinamento e monitoraggio investimenti in infrastrutture, energia e mobilità” nelle attività finalizzate all’utilizzo dei fondi strutturali assegnati ai settori dell’energia, in riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi SIE (FESR, FEASR e FSE) e nella redazione di documenti per le attività conseguenti alla concessione di finanziamenti comunitari e nazionali. Svolge per conto del Direttore le attività di indirizzo relative allo Sportello Kyoto e alle diverse attività di Lazio Innova spa finalizzate a supportare gli operatori pubblici e privati per l’attuazione di progetti sostenibili in tema di energia. Provvede all’attuazione del D.Lgs. 192/2005 e suoi regolamenti attuativi nonché delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. Provvede all’attuazione delle leggi regionali n. 7 del 2018, n. 16 del 2011, n. 1 del 2020 e n. 14 del 2021 per le seguenti materie rispettivamente di gestione: impianti termici per la climatizzazione invernale e estiva, e per la preparazione dell'acqua calda sanitaria; attestati di prestazione energetica; registro a biomasse forestali; gruppi di autoconsumatori e comunità di energia rinnovabile. Supporta la Direzione nella gestione dei rapporti con la Conferenza delle Regioni e province Autonome, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata e partecipa, per conto della Direzione regionale, ai lavori del Coordinamento Tecnico della Commissione energia nelle materie di specifico interesse dell’Area, elaborando osservazioni tecniche e proposte di modifica degli atti ricevuti, ai fini dell’adozione da parte delle istituzioni competenti. Supporta l’Area “Affari generali, giuridici e legali” nella redazione di proposte di legge nelle materie di propria competenza, predisponendo anche i provvedimenti amministrativi finalizzati al relativo iter procedurale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).