Logo Regione Lazio

Area CACCIA E PESCA

Provvede alla pianificazione faunistico-venatoria ivi compresa la definizione e gestione del piano faunistico-venatorio regionale e la disciplina dell'esercizio venatorio. Gestisce gli interventi, per quanto di competenza, in materia di protezione della fauna selvatica, promuovendo e coordinando le attività degli istituti faunistici quali gli ATC, le Aziende Faunistico Venatorie, le Aziende Agro Turistico Venatorie, ecc., svolgendo anche funzioni di raccordo con la Direzione regionale competente in tema di Ambiente e con gli enti operanti nella valorizzazione e protezione dell'ambiente quali gli enti gestori delle aree naturali protette. Cura e coordina gli adempimenti previsti dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e dalla legge regionale 2 maggio 1995, n. 17 in materia di caccia, ivi compresi quelli già assegnati alle Province, esercitati dalla Regione ai sensi dell'articolo 7, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2015, n. 17. Coordina, per gli aspetti di competenza della Direzione, gli adempimenti previsti dalla legge regionale n. 4/2015. Cura il coordinamento degli interventi relativi alle misure di prevenzione dei danni causati da fauna selvatica od al loro indennizzo nonché gli interventi relativi al controllo della specie di fauna selvatica. Cura e coordina, nell'ambito della programmazione comunitaria in agricoltura, gli interventi di viabilità rurale e forestale, gli interventi volti a promuovere gli investimenti non produttivi, nonché gli interventi volti alla realizzazione e ristrutturazione dei punti di abbeveraggio. Supporta il Direttore nella sorveglianza dell'applicazione omogenea sul territorio delle procedure connesse con la normativa comunitaria, finalizzate all'erogazione dei fondi europei per la pesca. Provvede, di concerto con il Direttore, agli adempimenti relativi alla valutazione, al monitoraggio ed alla sorveglianza finanziaria dei piani e dei programmi comunitari, avvalendosi di sistemi messi a disposizione per la gestione informatizzata. Promuove le iniziative volte allo sviluppo dell'acquacoltura e delle attività connesse, ivi compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ittici per le misure previste nell'ambito dei programmi e dei regimi comunitari per lo sviluppo del comparto. Cura gli adempimenti previsti dalle leggi regionali n. 87 del 7 dicembre 1990 e n. 16 del 2 maggio 1995 in materia di pesca, ivi compresi quelli già assegnati alle Province, esercitati dalla Regione ai sensi dell'articolo 7, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2015, n. 17.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).