Logo Regione Lazio

SERVIZIO REALIZZAZIONE E GESTIONE DI BANCHE DATI TERRITORIALI

Organizza, progetta, gestisce sistemi informativi geografici nell’ambito dell’attuazione delle attività previste dall’art.17 della L.R. n.38/99, per la realizzazione di servizi evoluti ed il monitoraggio dello stato di attuazione della pianificazione urbanistica. Svolge attività di studio, ricerca elaborazione e documentazione nell’ambito delle materie di competenza della Direzione, cura l’attivazione di collaborazioni e partenariati con le Università e l’avvio di specifici progetti formativi finalizzati al rilascio dei crediti formativi universitari. Provvede alla realizzazione del processo di mosaicatura degli strumenti urbanistici comunali. Amministra l’infrastruttura informatica (IDT) per la fruibilità dei dati territoriali attraverso l’erogazione di servizi geografici e le tecnologie della comunicazione e dell’informazione (applicazioni ICT). Coordina le attività di formazione/informazione dell’utenza interna/esterna per l’utilizzo dei servizi attivati con l’IDT. Svolge attività di studio, elaborazione e ricerca finalizzate alla produzione di dati a carattere geografico a supporto alle attività dell’“Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio” relativamente alle aree colpite dagli eventi sismici al fine di individuare le banche dati di interesse, provvede allo studio e realizzazione di appositi dataset geo-riferiti di supporto alle operazioni di ricostruzione; coordina le operazioni di acquisizione dei dati provenienti da fonti esterne all’amministrazione regionale; provvede alla ottimizzazione e raffinazione dei dati territoriali al fine di armonizzarli e renderli interoperabili da tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di ricostruzione attraverso tecnologie GIS e ICT. Provvede alla predisposizione e amministrazione di servizi ICT per la diffusione dei dati elaborati, realizza specifici percorsi formativi finalizzati all’utilizzo di tali servizi, alla definizione di procedure e protocolli operativi finalizzati all’acquisizione dei dati/informazioni residenti nelle banche dati della Direzione; supporta i processi decisionali attraverso la produzione ed elaborazione di cartografie tematiche relative alle materie di competenza della Direzione.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).