Logo Regione Lazio

Area PREDISPOSIZIONE DEGLI INTERVENTI

Predispone gli atti di pianificazione e programmazione che si riferiscono agli interventi di competenza della Direzione in materia di politiche finanziate con il contributo del Fondo Sociale Europeo, con fondi statali e/o regionali, con particolare riferimento agli ambiti della formazione, del lavoro, dell’inclusione attiva, dell’innalzamento delle competenze e dell’inserimento occupazionale. In particolare, nell’ambito del lavoro, cura la pianificazione pluriennale e/o annuale in tema di: - politiche attive del lavoro, anche con particolare riferimento ad interventi rivolti a target specifici; - progetti a cofinanziamento diretto europeo; - azioni, anche sperimentali, per il sostegno al reddito; - interventi in materia di contratto di lavoro in apprendistato e di tirocini; - azioni programmatiche per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in raccordo con la Direzione regionali competente in materia di salute; - interventi di formazione continua, nella logica dell’apprendimento permanente; - interventi di analisi, sviluppo e aggiornamento continuo del patrimonio professionale del lavoratore per garantirne il rafforzamento e l’innovazione delle competenze; - interventi per la promozione della diffusione delle condizioni di parità e della cultura delle opportunità sul territorio regionale nell’ambito del rapporto di lavoro; - interventi di carattere interregionale e transnazionale; - incentivazione dello sviluppo e qualità dell’occupazione valorizzando la diffusione della responsabilità sociale delle imprese e la creazione di nuove attività imprenditoriali socialmente responsabili. Provvede alla stesura dei relativi Avvisi pubblici e Bandi di gara, alla predisposizione degli atti concernenti la costituzione dei Nuclei/Comitati/Commissioni di valutazione e all’approvazione delle graduatorie dei beneficiari/aggiudicatari. Effettua le verifiche preventive di coerenza e ammissibilità delle azioni finanziate con quanto previsto dal Programma Operativo FSE, dai regolamenti UE, dalla normativa nazionale e regionale e gli ulteriori adempimenti connessi alla corretta attuazione del Programma, di competenza dell’Area, previsti dalle procedure del sistema di gestione e controllo. Per le parti di propria competenza, inoltre, alimenta e aggiorna il Sistema Informativo ai fini del monitoraggio dell’avanzamento finanziario, procedurale e fisico delle operazioni. Predispone, inoltre, gli atti di pianificazione per la realizzazione di strutture specialistiche per l'alta formazione. Cura la programmazione e progettazione di progetti speciali e/o sperimentali, predisponendo i relativi atti. Assiste il Direttore nella elaborazione dei documenti relativi alla programmazione economica e finanziaria annuale e pluriennale. Provvede al controllo ed al monitoraggio della gestione economica, contabile e finanziaria dei Capitoli di spesa di competenza della Direzione, anche al fine di proporre e predisporre le eventuali azioni correttive di Bilancio.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).