Logo Regione Lazio

Area WELFARE DI COMUNITA' E INNOVAZIONE SOCIALE

Cura le iniziative e le attività volte allo sviluppo della cultura e della pratica della sussidiarietà e del welfare comunitario e inclusivo. Cura le iniziative e le azioni di empowerment e sviluppo della partecipazione dei soggetti del terzo settore, della cooperazione sociale, del volontariato, dell'Impresa Sociale nel Lazio. Cura lo sviluppo e l’implementazione di un modello di valutazione di impatto sociale per il terzo settore. Nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del terzo Settore di cui all’articolo 45 del d.lgs. 117/2017, cura la tenuta dei registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, nonché la tenuta dell'albo regionale delle cooperative sociali. Provvede, in qualità di “Ufficio regionale del Registro unico nazionale del Terzo Settore”, alla gestione operativa su base territoriale e con modalità informatiche del Registro unico nazionale del Terzo Settore, sulla base di quanto previsto dal d.lgs. n. 117/2017 e dal Decreto Ministeriale n.106 del 15 settembre 2020. Fornisce attività di supporto agli organismi rappresentativi del Terzo Settore previsti da normative statali o regionali. Cura i siti istituzionali in materia di terzo settore, di concerto con l'Area competente in materia di comunicazione. Cura le azioni e gli interventi regionali per il contrasto alla povertà. Elabora studi ed analisi, sperimenta specifiche metodologie di ricerca, sul fenomeno della povertà e dell'esclusione sociale in ambito regionale. Avvia attività di promozione e facilitazione delle reti di supporto formale e informale che operano sulle tematiche sociali inerenti la povertà. Cura gli interventi relativi alle nuove marginalità. Cura le azioni regionali specifiche in materia di agricoltura sociale dirette a fasce di popolazione svantaggiata, in raccordo con la Direzione regionali competenti. Collabora con le competenti Strutture ai programmi finanziati con fondi europei (FSE, FESR, ecc…).
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).