Logo Regione Lazio

Area AFFARI GENERALI, CONTENZIOSO E LEGISLATIVO

Cura gli adempimenti connessi al contenzioso, sia civile che amministrativo, ivi compresa la definizione in via transattiva delle controversie. Supporta e coordina l'attività delle Aree finalizzate a dare applicazione alla disciplina in materia di trattamento dei dati personali in conformità al RGDP e per l'aggiornamento del registro dei trattamenti. Supporta la Direzione nella redazione di protocolli di intesa, convenzioni, contratti e atti per la regolamentazione dei rapporti tra la Direzione e soggetti privati, Enti pubblici o Enti Strumentali della Regione, ne cura la repertoriazione attraverso l’Ufficiale Rogante e la pubblicazione a fini di trasparenza. Svolge attività di studio, di ricerca, di interpretazione normativa e di produzione legislativa nelle materie afferenti alla Direzione, in coordinamento con l’Ufficio Legislativo della Giunta Regionale. Fornisce consulenza e supporto giuridico-amministrativo agli enti locali anche attraverso la produzione di pareri specifici. Partecipa ai lavori della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza Stato- Regioni e della Conferenza unificata nelle materie governo del territorio e del paesaggio, anche coordinando le attività da svolgere attraverso l'attribuzione di incarichi alle singole Aree. Gestisce il procedimento di conferimento ai comuni della delega di funzioni in materia paesaggistica e provvede al successivo controllo sul suo corretto esercizio. Supporta la Direzione nella definizione degli atti di organizzazione interna, collabora alla predisposizione degli atti per l’esercizio dei poteri sostitutivi regionali nei confronti delle amministrazioni locali, predispone gli atti amministrativi per l’individuazione e la nomina degli ausiliari del giudice, a seguito di pronunce degli organi giurisdizionali e per l’individuazione e la nomina dei Verificatori, ed effettua i relativi controlli.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).