Logo Regione Lazio

Area AMMORTIZZATORI SOCIALI E INTERVENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Gestisce le attività extragiudiziali delle controversie collettive di lavoro nel settore privato, con particolare riferimento alle procedure di consultazione sindacale per richiesta di CIGS, ai sensi del d.lgs. 148/2015, e di esame congiunto per mobilità dei lavoratori, ai sensi della l. 223/91. Effettua procedure di consultazione sindacale per richieste di CIG in deroga e mobilità in deroga. Disciplina gli ammortizzatori sociali in deroga, con particolare riferimento agli Accordi Quadro tra Regione Lazio e Parti Sociali e controlla le condizioni di accesso e mantenimento delle relative indennità, in collaborazione interistituzionale con i competenti organi nazionali; Gestisce le liste di mobilità (ex l. 223/1991 e l. 236/1993) e ne approva gli elenchi. Cura gli interventi regionali di sostegno al reddito. Svolge l'attività di autorizzazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Cura le attività in materia di Aiuti di Stato all'occupazione, di incentivi all'occupazione e di attivazione dei Fondi di solidarietà di cui all'art. 3 della l. 92/2012. Cura i rapporti con gli Enti di Previdenza e Assistenza. Gestisce e cura la tenuta dell'elenco del personale in disponibilità di cui all'articolo 34 del d.lgs. 165/2001. Attua gli interventi per attività a fini di pubblica utilità di cui all'art. 26 del d.lgs. 150/2015. Cura gli adempimenti relativi ai lavoratori socialmente utili del bacino regionale. Gestisce gli interventi per lo sviluppo territoriale. Attua gli interventi connessi alle crisi aziendali, al reinserimento dei soggetti espulsi o a rischio di espulsione dal mondo del lavoro, alla definizione di nuove soluzioni occupazionali. Cura le attività volte ad incentivare lo sviluppo della partecipazione dei lavoratori finalizzata a favorire il coinvolgimento degli stessi nell’impresa anche attraverso l’informazione, la consultazione e/o la negoziazione. Competente nella tenuta del registro delle Imprese virtuose ex. Legge 7/2021.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).