Logo Regione Lazio

Area BIBLIOTECA GIURIDICA E SUI BENI CULTURALI

Organizza e gestisce il servizio della Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli” a favore degli utenti interni ed esterni all’Amministrazione, assicurando, in particolare: la ricerca, la raccolta, la catalogazione, l’inventariazione, il prestito e l’accesso del patrimonio librario e documentale della biblioteca di carattere giuridico/normativo e sui beni culturali. Gestisce, inoltre, il Centro di Documentazione Europea (CDE), ospitato all’interno della Biblioteca, che, attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca, informazione e comunicazione nel campo dell’integrazione europea, costituisce una delle reti di informazione della Commissione europea, garantendo informazioni e consulenza sulle istituzioni e sulle attività dell’Unione Europea. Effettua studi, anche comparati, in ordine sia alla normativa vigente regionale e statale, sia alla giurisprudenza costituzionale, di interesse regionale, predisponendo relazioni critiche e schede illustrative. Valuta la normativa statale avente ad oggetto le materia della Direzione, anche al fine di segnalare alla struttura regionale competente lesioni della sfera legislativa regionale da parte dello Stato ai fini dell’impugnativa innanzi alla Corte costituzionale. Collabora con le strutture regionali competenti per materia, in tema di normativa regionale e statale di interesse regionale. Fornisce, su esigenza della Direzione, il necessario supporto documentale tecnico- legislativo utile alle competenti Aree della Direzione nelle materie di rispettiva competenza afferenti il sistema regionale delle conferenze. Cura l’aggiornamento online dei regolamenti regionali con particolare riferimento al regolamento regionale di organizzazione degli Uffici e dei servizi della Giunta regionale. Cura l’informazione agli Organi Istituzionali e alle strutture regionali anche mediante la redazione e diffusione di rassegne normative, giurisprudenziali e dottrinali. Collabora con l’Area Affari Generali della Direzione, per quanto di competenza. Collabora all’implementazione della Sezione Cultura del Portale istituzionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).