Logo Regione Lazio

Area RICERCA, TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE E UMANIZZAZIONE

Svolge le attività di propria competenza con l’obiettivo di definire criteri, procedure e controlli, mirati a consentire l’innovazione del SSR, al fine di assicurare la centralità dell’assistito e dei suoi bisogni. Collabora con le strutture della Direzione appartenenti sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività assistenziali sia all’Area di Sviluppo e Gestione delle attività tecnico-amministrative. Garantisce una gestione trasversale, a supporto della programmazione dell’attività assistenziale, attraverso l’utilizzo di strumenti e modelli innovativi diretti al controllo della qualità e dell’equilibrio economico-finanziario del sistema, nonché al monitoraggio dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi fissati dalla Direzione. Cura il coordinamento, la promozione e il raccordo di iniziative volte a promuovere la partecipazione degli Enti del SSR a bandi nazionali ed internazionali per il finanziamento della ricerca in ambito sanitario. Si occupa del coordinamento e della gestione amministrativa di programmi di ricerca. Gestisce i rapporti con le strutture regionali, nazionali e internazionali che si occupano di ricerca sanitaria e biomedica, nonché i rapporti istituzionali tra la Regione e gli enti del SSR. Promuove le attività di informazione e trasferimento della conoscenza acquisita grazie ai progetti di ricerca, in raccordo con le strutture competenti, a supporto del recepimento dell’innovazione nei processi e nell’organizzazione degli Enti del SSR. Governa il trasferimento delle conoscenze e iniziative di comunicazione istituzionale delle politiche sanitarie regionali e delle informazioni sull’assistenza sanitaria, in stretto raccordo con le altre strutture della Direzione, attraverso portali web istituzionali e altri strumenti di comunicazione rivolti al cittadino e ad Enti del SSR. Si occupa del coordinamento di iniziative a supporto della consultazione di associazioni dei cittadini e di pazienti nell’elaborazione degli indirizzi strategici regionali e nella valutazione delle politiche sanitarie, in raccordo con le altre Aree della Direzione e promozione dell’umanizzazione delle cure e dell’assistenza nelle Aziende sanitarie regionali. Esegue il monitoraggio dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e dell’attuazione degli interventi programmati nel rispetto degli obiettivi fissati dagli organismi di verifica a livello nazionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).