Logo Regione Lazio

Area IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO DI RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L'IMPIEGO

Assicura alla Direzione il supporto tecnico ed amministrativo necessario per il regolare svolgimento nelle attività di competenza. Mette in atto le misure di potenziamento, anche infrastrutturale, dei Centri per l’impiego correlate ai fabbisogni di risorse umane e strumentali della Regione. Sviluppa interventi e servizi necessari alla programmazione e realizzazione di specifiche azioni utili a consentire il rafforzamento del personale e delle strutture dei Centri per l’impiego e più. Sviluppa, in particolare, azioni riconducibili alle seguenti tipologie: comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego; formazione del personale dei servizi per il lavoro; adeguamento organizzativo; scouting delle opportunità occupazionali; raccordo con l’Area della Direzione preposta relativamente al funzionamento e manutenzione dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro in merito alle attività di raccolta, analisi e aggiornamento degli andamenti e dei fenomeni del mercato del lavoro attraverso le rilevazioni di dati, lo studio di documenti, le analisi di indicatori; manutenzione e adeguamento del sistema informativo lavoro e della relativa dotazione informatica; adeguamento strumento e infrastrutturali delle sedi dei Centri per l’Impiego. Assicura il raccordo con la struttura di coordinamento nazionale per i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro e garantisce la complementarietà tra soggetti accreditati all’intero del sistema regionale dei servizi al lavoro, ai sensi della DGR n. 439 del 2 agosto 2023, “Disciplina per l'accreditamento e la definizione dei servizi per il lavoro, generali e specialistici, della Regione Lazio anche in previsione del piano regionale per l'attuazione della Garanzia per i Giovani. Modifica dell'allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale, 15 aprile 2014, n. 198 e ss.mm.ii.” e successive modifiche e integrazioni. Tali attività vengono svolte con riferimento ai Centri già attivi e ai Centri di nuova apertura, ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale del 1 aprile 2021, n. 179 “Piano straordinario di potenziamento dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro del Lazio 2019-2021", di cui alla DGR n. 668/2020. Approvazione delle "Linee di indirizzo finalizzate all'attuazione di un cronoprogramma specifico di interventi da realizzare presso le sedi dei Centri per l'impiego e degli Uffici locali dell'Agenzia regionale Spazio Lavoro". Modifica della D.G.R. 1008/2020 e s.m.i.”. Cura l’attuazione e il monitoraggio delle attività di rafforzamento del Sistema regionale dei servizi per il lavoro, con particolare riferimento a interventi sperimentali, anche in coerenza con le disposizioni nazionali in materia. Gestisce il trasferimento delle risorse per gli oneri del personale e i costi di funzionamento dei servizi per il lavoro.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).