Logo Regione Lazio

Area OSSERVATORIO REGIONALE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E VALUTAZIONE

Realizza attività di rilevazione statistica, monitoraggio, studio, analisi e ricerca sull’andamento e le caratteristiche del mercato del lavoro e sui fabbisogni occupazionali e professionali del tessuto produttivo regionale, anche con valenza prospettica. Realizza periodicamente analisi e rapporti di monitoraggio sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali e formativi, sulle politiche e servizi per il lavoro, conduce approfondimenti tematici e ricerche su input del Direttore e delle Aree competenti in materia. Supporta la Direzione nelle attività di analisi e valutazione, con particolare riferimento a quelle relative al FSE, attraverso progettazione e la predisposizione di analisi valutative; studia e verifica i relativi indicatori di efficacia/efficienza. In raccordo con l’area di Supporto al Direttore per l’implementazione del Piano di rafforzamento dei servizi per l'impiego, contribuisce alla definizione e applica criteri standard e indicatori di misurazione della qualità dei servizi per il lavoro, coordina la rilevazione, presso i CPI, del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi erogati, collabora con l’Area Monitoraggio alla quantificazione degli indicatori in tema di mercato del lavoro relativamente all’impiego delle diverse fonti di finanziamento. Per tale finalità, si interfaccia con l’area Sistemi informativi della Direzione e partecipa a momenti di confronto e scambio (inclusi i tavoli tematici) organizzati con le altre strutture proposte anche a livello nazionale per una pronta conoscenza dell’evoluzione dei processi operativi da condividere, attraverso apposite attività formativo seminariali. con le strutture territoriali. Garantisce, sia attraverso attività gestite internamente sia attraverso affidamenti a strutture o soggetti esterni, effettuate a titolarità della Direzione, la realizzazione di indagini conoscitive per la valutazione del gradimento dei servizi regionali in materia di istruzione, formazione e politiche del lavoro e la rilevazione degli effetti occupazionali legati alle diverse tipologie di azione messe in campo, con cadenza almeno annuale. Si avvale, tale direzione, anche di ulteriori fonti statistiche ufficiali, definendo un cruscotto strutturato per singola tipologia di indagine valutativa. Propone e implementa ulteriori tipologie di indagine strutturate e on demand per garantire la conoscenza degli effetti delle politiche e degli interventi finanziati e favorire i processi di programmazione di medio lungo periodo.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).