Logo Regione Lazio

UFFICIO SUPPORTO GIURIDICO SPECIALISTICO CAPACITA’ INNOVATIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Supporta il Direttore Generale assicurando la rispondenza delle attività delle direzioni regionali come definite dagli obiettivi strategici della Giunta regionale ai fini di un’adozione efficace e conforme alla normativa di strumenti di Intelligenza Artificiale. Supporta il coordinamento da parte del Direttore Generale nell’attuazione, da parte delle direzioni regionali, delle iniziative di semplificazione e di reingegnerizzazione dei processi e delle procedure amministrative con attività di analisi e studio sugli aspetti giuridici relativi all’adozione di strumenti di intelligenza artificiale, con particolare riguardo alla disamina degli impatti reali e potenziali dei medesimi sui processi operativi e decisionali della R.L. in raccordo con il Responsabile della Transizione Digitale. Approfondisce le logiche di funzionamento e le principali tecniche di sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale attraverso la disamina del contesto normativo di riferimento e supporta le Direzioni regionali fornendo indicazioni sulla conformità normativa, impatto organizzativo, trasparenza e accountability. Contribuisce, collaborando con le Direzioni regionali, alla formazione del quadro strategico e di policy che orienta e supporta la scelta di applicazione pratica dell’intelligenza artificiale, coordinando e supportando le attività a carattere trasversale relative all’operatività delle tecnologie di intelligenza artificiale. Presidia gli aspetti di applicazione giuridico-normativa di sistemi e strumenti di intelligenza artificiale coordinandone l’attuazione da parte delle Direzioni regionali. Partecipa a tavoli interistituzionali al fine di condividere conoscenza ed esperienze sul tema dell’intelligenza artificiale e di contribuire attivamente alla definizione del futuro dell'IA nella Pubblica Amministrazione.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).