Assicura il regolare svolgimento da parte della Direzione degli adempimenti amministrativi a carattere trasversale nelle seguenti materie: affari istituzionali, coordinamento generale, pianificazione attività ed organizzazione, personale, formazione, sicurezza sul lavoro, logistica, valutazione performance, programmazione economica, bilancio, contabilità, programmazione appalti, innovazione tecnologica, sistemi informativi, sistemi amministrativo-contabili, flussi documentali, protezione dati, semplificazione e reingegnerizzazione, anticorruzione, trasparenza, audit, controllo interno, controllo strategico, controllo di gestione, affari legislativi, affari giuridici supportando l’Ufficio di Gabinetto e la Presidenza per la trasparenza e anticorruzione. 2. Referente tecnico PNRR e PNC per la Direzione. 3. Cura il coordinamento della Direzione con le strutture regionali di riferimento, le Aree della Direzione e ne cura il supporto giuridico e amministrativo al fine di garantire la massima integrazione e dirimere gli eventuali conflitti di competenza. 4. Supporta la gestione delle attività istituzionali della Presidenza. 5. Cura il monitoraggio degli obiettivi, supportando le aree per gli adempimenti inerenti all’anticorruzione, al bilancio, alla comunicazione e all’accesso agli atti. 6. Supporta le attività inerenti alla trasparenza. 7. Cura la predisposizione degli atti inerenti ai conferimenti degli incarichi e ai procedimenti disciplinari. 8. Cura, anche mediante studi, ricerche, partecipazione a tavoli e attività di formazione e aggiornamento, l’adozione di procedure volte all’efficientamento dei procedimenti amministrativi in carico alla Direzione, supportando le aree nella predisposizione di apposite circolari e direttive o concorrendo alla predisposizione di proposte di legge o regolamenti o proposte di modifica di norme già esistenti. 9. Supporta l’Ufficio competente nei procedimenti amministrativi e contabili e le attività istruttorie relative alla legge regionale n.13/2001 (Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori) e cura i rapporti con le parrocchie, gli istituti cattolici e gli altri enti di culti del Lazio riconosciuti dallo Stato. 10. Supporta l'istituzione e il funzionamento dell'apposita Commissione da istituirsi con Decreto del Presidente della Regione per l'analisi e le valutazioni dei progetti finalizzati alla promozione, all’accompagnamento ed al supporto della crescita armonica dei minori, adolescenti e giovani, anche al fine di prevenire il disagio sociale minorile e adolescenziale condividendo l’istanza educativa della famiglia e supplendo alla stessa in casi di condizioni minorili disagiate.