Logo Regione Lazio

Area AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE IMPRESE E COOPERAZIONE EUROPEA

Coordina le attività connesse alla condizione abilitante Smart Specialisation Strategy regionale (S3) curandone l’attuazione ed il monitoraggio nell’ambito degli avvisi per le imprese. Cura la costituzione di un gruppo di coordinamento inter-direzionale con gli uffici delle altre Direzioni Regionali ove azioni di competenza di quest’ultime abbiano riflessi sull’attuazione della RIS3 regionale. Sovraintende ai rapporti con lo specifico gruppo di lavoro costituito all’interno alla società in house Lazio Innova Spa. Assiste l’Autorità di Gestione nei rapporti con gli Uffici nazionali responsabili del coordinamento delle strategie regionali di specializzazione intelligente e le strutture regionali di gestione e controllo dei programmi comunitari. Cura le attività relative all'attuazione della Politica di Coesione europea relativamente all'obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” e rappresenta la Regione Lazio nei relativi tavoli nazionali ed europei e nei gruppi di lavoro interregionali. Coordina la partecipazione dell'Amministrazione regionale e degli enti territoriali ai bandi di Cooperazione Territoriale Europea anche attraverso la convocazione di appositi tavoli interdirezionali. Monitora e analizza i progetti di Cooperazione Territoriale Europea nel Lazio anche con la redazione di rapporti tematici. Cura l'attivazione di partenariati per svolgere attività di cooperazione con le Regioni nell'ambito delle reti di cui la Regione è parte (CRPM) oltre che della rete Vanguard. Promuove le iniziative per lo sviluppo dei rapporti con soggetti istituzionali ed economici nel bacino del mediterraneo anche coordinando e partecipando alla realizzazione di progetti e/o programmi transnazionali e interregionali finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari. Promuove e coordina attività relative alla partecipazione della Regione Lazio alla Commissione Inter- Mediterranea della “Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa”. Supporta, in fase di attuazione del PR FESR Lazio 2021/2027, la verifica della coerenza degli interventi programmati con il quadro normativo europeo in materia di aiuti di Stato. In collaborazione con la struttura regionale competente in materia di aiuti di Stato, supporta l'Autorità di Gestione del PR FESR Lazio e le strutture direzionali per la verifica della compatibilità delle misure attuative della programmazione regionale del FESR alla normativa europea disciplinante gli aiuti di Stato. Offre supporto e assistenza giuridica alla Direzione, alle altre strutture direzionali e all'Autorità di Gestione del PR FESR Lazio nella verifica di conformità delle normative di settore di competenza della Direzione con l’ordinamento europeo, nonché nell'interpretazione di specifiche disposizioni europee. Svolgere le attività in qualità di punto di contatto per il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE come condizione abilitante orizzontale nell'ambito dell'attuazione del PR FESR.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).