Logo Regione Lazio

Area ATTUAZIONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E RISORSE IDRICHE

Provvede alla pianificazione e programmazione di interventi finalizzati alla realizzazione di acquedotti, di reti idriche, di fognatura e di impianti di depurazione di competenza diretta della Regione e dei comuni o loro consorzi, finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari. Provvede agli adempimenti di competenza regionale in materia di Servizio Idrico Integrato nella Regione Lazio, in attuazione del d.lgs. n.152/2006 e della l.r. n.6/1996, ed in particolare cura gli adempimenti connessi allo stato di attuazione del Sistema Idrico Integrato; promuove il coordinamento e la definizione dei rapporti tra gli ATO e cura la risoluzione del contenzioso, di interesse regionale, generato dai rapporti con le gestioni preesistenti. Provvede all’attività residuale tecnica ed amministrativa per la gestione e la manutenzione delle opere e degli acquedotti trasferiti alla Regione Lazio dalla ex Cassa per il Mezzogiorno al fine di garantire l’approvvigionamento idropotabile ai comuni interessati; provvede alla predisposizione del conto consuntivo dei costi annuali di gestione, alla determinazione dei costi da addebitare ai comuni serviti, ivi compresa la relativa fatturazione. Cura il completamento dei processi di realizzazione diretta di opere e lavori, nel campo delle infrastrutture igieniche e idriche a rete e della depurazione, in materia di risorse idriche e servizio idrico integrato. Cura il trasferimento al Servizio Idrico Integrato delle opere realizzate mediante protocolli d’Intesa. Svolge le funzioni riservate alla Regione dall’art. 8, comma 3, della l.r. n.53/1998, ed in particolare le funzioni di competenza regionale relative al bilancio idrico ed al risparmio idrico, l’aggiornamento e le variazioni al Piano Regionale Generale degli Acquedotti. Il Dirigente effettua il controllo di regolarità amministrativa e contabile degli atti dell’Area.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).