Logo Regione Lazio

Area ESPROPRI, SUPPORTO GIURIDICO E COMITATO LAVORI PUBBLICI

Provvede all’istruttoria amministrativa di tutti i procedimenti di espropriazione, nonché alla predisposizione dei relativi provvedimenti previsti dal D.P.R. n. 327/2001 (Testo Unico in materia di Espropri) con riferimento alle opere pubbliche o di pubblica utilità per le quali l’Amministrazione regionale rivesta il ruolo di Autorità espropriante. Presta assistenza giuridica alle strutture della Direzione in relazione all’attività legislativa e regolamentare, assicurando, in coordinamento con l’Ufficio legislativo del Segretariato generale, la predisposizione delle proposte di legge e regolamento nei settori omogenei di materie di competenza della Direzione. Fornisce assistenza e consulenza giuridica alle strutture della Direzione, mediante la redazione di pareri ai fini della corretta applicazione della normativa vigente, e per la predisposizione di atti di alta amministrazione. Cura i rapporti con l’Avvocatura regionale e statale; supporta le strutture della Direzione fornendo consulenza giuridica, anche di tipo precontenzioso, per le materie di competenza; provvede a monitorare e supportare le strutture della Direzione in relazione agli adempimenti connessi al contenzioso presso ogni grado di giurisdizione; predispone, laddove richiesto, le relazioni necessarie alla difesa regionale delle Aree della Direzione da trasmettere all’Avvocatura Regionale; predispone per la Direzione le determinazioni di costituzione per la difesa in giudizio. Cura gli adempimenti e le attività del Comitato regionale per i Lavori Pubblici di cui alla legge regionale 5/2002. Provvede alle attività connesse con la Sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici e l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture; fornisce consulenza ed assistenza tecnica a favore delle stazioni appaltanti. Provvede all’espletamento di tutte le attività tecnico-amministrative connesse alla realizzazione degli interventi urgenti e straordinari relativi alla gestione commissariale affidata per competenza al Direttore. Provvede agli adempimenti amministrativi riguardanti la gestione dei capitoli di bilancio di competenza della Direzione connessi con il pronto intervento di cui alla legge 1010/48 ed alla legge regionale 55/84.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).