Logo Regione Lazio

SERVIZIO UFFICIO SPECIALE PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Assicura la piena e uniforme attuazione della normativa in materia di rigenerazione urbana attraverso attività di monitoraggio e proposta per migliorare la capacità dell’attuazione della normativa da parte dei Comuni. Organizza e presiede gli incontri con i Comuni per il supporto alla corretta applicazione della L.R. 7/2017; supporta i Comuni nella predisposizione delle relative delibere. Provvede alla redazione di indirizzi nei confronti delle amministrazioni comunali al fine di assicurare che nell’applicazione della legge regionale n. 7/2017 siano garantiti: la previsione di interventi diretti a favorire una riduzione del consumo del suolo; la piena coerenza relativamente alle modalità di gestione e attuazione degli interventi previsti, con particolare attenzione alla realizzazione di una città accessibile a tutti; il monitoraggio dell’applicazione della legge in relazione alla riduzione dei consumi energetici; la promozione di interventi di valorizzazione del suolo e degli spazi urbani nonché l’implementazione della multifunzionalità. Rilascia pareri sulla corretta interpretazione ed applicazione della L.R. 7/2017. Cura le attività di informazione, formazione e assistenza agli uffici tecnici delle amministrazioni comunali. Provvede inoltre a redigere programmi di informazione a favore degli ordini professionali ai fini della diffusione della conoscenza per una corretta applicazione della nuova disciplina normativa. Cura le attività di informazione e formazione a favore degli enti e degli operatori di settore per promuovere le principali finalità della legge come la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione di aree urbane degradate e di tessuti edilizi disorganici o incompiuti, la riqualificazione degli edifici a destinazione residenziale e non residenziale mediante interventi di demolizione e ricostruzione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).