Logo Regione Lazio

SERVIZIO PIANIFICAZIONE E PREVENZIONE DEI RISCHI ANTROPICI

- Provvede alla predisposizione dei Piani regionali, annuali e pluriennali, di Protezione Civile riguardanti i rischi antropici; - Predispone i programmi annuali delle ispezioni ordinarie per tutti gli stabilimenti di soglia inferiore ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. n. 105/2015, coordina l’attuazione dei programmi stessi e predispone l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle ispezioni stesse, cura la relazione annuale al Ministero dell’Ambiente; - Recepisce e informatizza, attraverso l’impiego della piattaforma informatica dell’Agenzia, i Piani di emergenza esterni redatti dalle Prefettura per le industrie a rischio di incidente rilevante ai sensi del D. Lgs. n. 105/2015, partecipando alle riunioni indette dagli UTG e confronta l’impatto con la Pianificazione del programma Regionale di Protezione Civile; - Supporta il Comitato Tecnico Regionale, istituito ai sensi del D. Lgs. 105/2015, nell’individuazione degli stabilimenti soggetti ad effetto domino (art. 19, D. Lgs. 105/2015) e delle aree ad elevata concentrazione di stabilimenti, contribuisce per quanto di competenza della Regione alla predisposizione dell’eventuale studio di sicurezza integrato dell’area; - Cura congiuntamente all’Area Emergenze e Sala Operativa di Protezione Civile la pianificazione e la programmazione delle attività dell'antincendio boschivo e collabora all’aggiornamento del Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi (art. 64 della legge regionale 28 ottobre 2002, n. 39); - Responsabile per l’Area della piattaforma informatica dell’Agenzia, cura l’inserimento dei dati delle aree percorse da incendio utilizzando le banche dati georiferite dei Carabinieri Forestali (SIM – sistema informativo della montagna) e l’interscambio con altre banche dati in uso presso altri Enti del sistema regionale di protezione civile o altri Enti regionali (Enti Parco, in particolare per la pianificazione antincendio); - Supporta l’Area Emergenze e Sala Operativa di Protezione Civile fornendo informazioni circa i rischi antropici connessi ad eventi calamitosi, anche naturali, previsti o in atto; - Cura la rilevazione, la raccolta e l’elaborazione dei dati interessanti il territorio regionale ai fini della previsione degli eventi calamitosi di origine antropica.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).