Logo Regione Lazio

Area TUTELA DEL TERRITORIO

Provvede alla programmazione e pianificazione degli interventi finalizzati alla difesa del suolo. Provvede agli adempimenti tecnici ed amministrativi per dare attuazione ai predetti piani e programmi in materia di difesa del suolo. Provvede al coordinamento delle azioni tecniche ed amministrative delle Autorità di Bacino distrettuali. Provvede al raccordo delle attività degli enti locali per le deleghe conferite e agli adempimenti tecnici ed amministrativi per dare attuazione alla L.R. n.53/1998; provvede agli adempimenti connessi con gli interventi di prevenzione e di ripristino in caso di calamità naturali; cura il raccordo con l’Agenzia regionale di protezione civile; cura l’attività residuale in materia di risarcimento danni bellici; provvede all’organizzazione e alla gestione del sistema informativo regionale della difesa del suolo, assicurando il necessario coordinamento con le Autorità di Bacino Distrettuali ed i servizi tecnici nazionali; cura la formazione, la conservazione e l’aggiornamento del registro delle opere di difesa del suolo in attuazione dell’art. 17 della l.r.n.53/1998 (SIRDIS). Esercita competenze amministrative e tecniche nell’ambito dell’attività di pianificazione del territorio riguardo agli aspetti legati alla difesa del suolo in materia di Direttive Alluvioni e di fenomeni gravitativi. Cura i rapporti con le Autorità di Bacino Distrettuali. Svolge le competenze trasferite dallo Stato in materia di dighe e invasi artificiali già svolte dal servizio Dighe dei Servizi Tecnici Nazionali. Cura gli aspetti normativi, la predisposizione e l’aggiornamento del catasto delle dighe e degli invasi artificiali, approva i piani di manutenzione ordinaria, sghiaiamento come previsto dalle norme vigenti.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).