Logo Regione Lazio

Area GARE E CONTRATTI PER I LAVORI PUBBLICI

Espleta nel rispetto delle vigenti disposizioni statali e dell’Unione europea in materia, appalti centralizzati per l’acquisizione dei lavori per conto delle strutture della Giunta regionale per importi a base di gara pari o superiori a euro 150.000,00. In particolare: a) supporta la struttura committente ai fini della corretta individuazione dei contenuti dello schema di contratto e dei capitolati d’appalto, redatti dalla struttura committente, e della individuazione della procedura e dei criteri di aggiudicazione per la scelta del contraente; b) cura gli adempimenti relativi allo svolgimento della gara in tutte le sue fasi, con esclusione della stipulazione del contrato, sulla base della determinazione a contrarre adottata dalla struttura committente; d) fornisce su richiesta delle strutture competenti informazioni utili per il perseguimento degli obiettivi di cui all’art. 1, comma 2 del DPCM 30 giugno 2011; e) fornisce gli elementi tecnico-giuridici per la difesa in giudizio relativamente agli eventuali contenziosi insorti in relazione alla procedura di affidamento. Per appalti il cui importo a base di gara risulti inferiore a euro 150.000,00 fornisce indicazioni alle strutture della Giunta regionale relativamente alle procedure da seguire, anche mediante la predisposizione e l’adozione di schemi tipo. Può espletare, altresì, la centralizzazione degli appalti di lavori per conto degli enti dipendenti dalla Regione, delle società a totale partecipazione regionale, nonché degli enti locali e delle loro forme associative che decidano di avvalersene sulla base della firma di apposite intese, stipulate con il Soggetto aggregatore della Regione Lazio. Ai fini delle procedure di cui all’articolo 36 del decreto legislativo n. 50/2016 in materia di acquisizione dei lavori e dei relativi servizi di progettazione di cui all’art. 23 del medesimo decreto, provvede altresì alla istituzione, alla tenuta e all’aggiornamento di appositi elenchi di operatori economici. Può fornire alle Autorità di Gestione di certificazione e di audit, nell’ambito dei programmi cofinanziati dai fondi SIE, il supporto tecnico per l’applicazione e la verifica della corretta interpretazione ed attuazione della normativa in materia di appalti pubblici, curando il raccordo con le competenti autorità nazionali. Predispone il piano annuale dell’acquisizione dei lavori da sottoporre, entro il 30 giugno di ciascun anno, all’approvazione della Giunta Regionale, sulla base delle indicazioni fornite dalle strutture della Giunta Regionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).