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Area AUTORIZZAZIONE, ACCREDITAMENTO E CONTROLLI

Svolgimento di funzioni di programmazione e controllo delle attività del SSR nelle materie di competenza, nel rispetto degli indirizzi della Direzione Regionale, in conformità con gli obiettivi fissati dagli organi di governo in attuazione dei piani nazionali e regionali e dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Cura le attività di competenza con l’obiettivo di definire, in raccordo con l’Area “Remunerazione, budget e contratti”, un quadro di regole del SSR che applichi le norme previste a livello nazionale in materia di autorizzazione/accreditamento/accordi contrattuali/remunerazione e controlli in modo coerente e possibilmente uniforme a tutti i livelli assistenziali; per raggiungere tale finalità, lavora in una logica dipartimentale e persegue la coerenza, certezza e semplificazione del quadro regolatorio attraverso la piena e continua collaborazione tra le strutture competenti. Garantisce il continuo e imprescindibile raccordo con le 3 Aree della Programmazione. Collabora con il Servizio della direzione “Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)”. Definizione, aggiornamento e revisione dei requisiti minimi previsti per l'autorizzazione delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza, in raccordo con il Servizio della Direzione “Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)”. Definizione, aggiornamento e revisione sistematica e periodica dei requisiti ulteriori di qualificazione per il rilascio dell'accreditamento delle strutture e dei servizi sanitari e sociosanitari nei diversi livelli di assistenza. Definizione, applicazione e monitoraggio delle modalità e delle procedure previste per il rilascio/diniego dell’autorizzazione e dell’accreditamento di strutture e servizi. Definizione e applicazione delle regole da applicare in caso di ampliamenti, trasformazioni, trasferimenti, rimodulazioni dei titoli autorizzativi e di accreditamento. Definizione, applicazione e monitoraggio delle regole inerenti provvedimenti di sospensione, sanzione, revoca, decadenza dell’autorizzazione e/o dell’accreditamento. Definizione degli indirizzi e delle finalità dei controlli in materia di: - autorizzazione e accreditamento; - appropriatezza e qualità delle prestazioni/servizi erogati, con l’obiettivo di perseguire il miglioramento qualitativo del SSR e dei suoi attori. Si avvale dell’Ufficio “Controlli”.
 
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