Logo Regione Lazio

Area AIUTI DI STATO, PROCEDURE DI INFRAZIONE E ASSISTENZA ALL'AUTORITA' DI CERTIFICAZIONE

Assiste le strutture e le società regionali in materia di aiuti di Stato, attivazione e coordinamento dei procedimenti di notifica e comunicazione all’UE degli atti normativi regionali concernenti gli aiuti di Stato e gestione dei conseguenti adempimenti, inclusa la gestione della piattaforma informatica europea SANI (State Aid Notification Interactive), curando altresì i rapporti con la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea. In collaborazione con l’area “Affari europei e Ufficio Europa”, cura la partecipazione della Regione Lazio alle procedure di formazione della normativa europea sugli aiuti di Stato nelle apposite sedi di concertazione e di raccordo, regionali, interregionali, nazionali ed europee e coordina le strutture regionali al fine di definire la posizione della Regione in tale ambito. Allo stesso modo, cura l’attuazione e l’applicazione della normativa europea in materia di aiuti di Stato in ambito regionale e partecipa ai relativi coordinamenti interregionali. Coordina le strutture regionali nelle attività di predisposizione delle relazioni annuali sulla spesa relativa agli aiuti di Stato e gestisce la piattaforma informatica europea SARI (State Aid Reporting Interactive), curando altresì i rapporti con i Ministeri competenti in materia di attività produttive, agricoltura e pesca. Gestisce l’archivio centralizzato delle procedure di infrazione e dei casi EU Pilot aperti dalla Commissione europea nei confronti della Regione; coordina le attività regionali finalizzate alla soluzione delle procedure che vertono su problematiche giuridico-normative in ambito europeo ed internazionale. Predispone monitoraggi periodici relativi al numero e all’evoluzione delle procedure di infrazione e dei casi Eu Pilot al fine di informare le strutture amministrative e i vertici politici della Regione. In collaborazione con l’area “Affari europei e Ufficio Europa”, coordina le strutture regionali per la verifica dello stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo ai sensi dell’articolo 29, comma 3, della legge 234/2012 e per gli adempimenti di cui al medesimo articolo 29, comma 7, lettera f). Coordina le strutture regionali per la gestione della piattaforma informatica europea IMI (Internal Market Information) e ne supporta l’attività con specifico riferimento all’assolvimento dell’obbligo di cooperazione amministrativa tra gli Stati membri dell’Unione europea nell’ambito degli appalti pubblici come sancito dall’art. 86 della direttiva 2014/24/UE.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).