Logo Regione Lazio

Area PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE

Programma, promuove e cura gli interventi del sistema integrato dei servizi sociali, attraverso l’elaborazione delle proposte di deliberazione attuative previste dalla L.R. n. 11/2016 e del Piano sociale regionale, concernenti l’individuazione degli ambiti territoriali di riferimento, le linee operative per la programmazione dei distretti socio-sanitari e i criteri di riparto delle risorse regionali e di quelle provenienti dai Fondi Nazionali. Cura gli adempimenti connessi all’attività istruttoria, al finanziamento, al monitoraggio e alla verifica della conformità ai propri atti di programmazione degli interventi attivati all’interno dei Piani sociali di zona, rapportandosi con i distretti socio-sanitari per i profili tecnico-amministrativi concernenti la loro attuazione. Promuove la conoscenza dei servizi e degli interventi a livello regionale e locale, di cui alle linee di indirizzo del Piano sociale regionale, attraverso l’attuazione del principio di sussidiarietà per realizzare il raccordo e il coordinamento tra i diversi livelli di governo. Assicura l’effettività dei processi di partecipazione alla programmazione del sistema integrato dei servizi sociali attraverso il coordinamento di organismi aventi funzioni consultive e di monitoraggio dell’attuazione degli interventi sul territorio. Cura e collabora alla realizzazione di sistemi atti a garantire la gestione in tempo reale dei flussi informativi e informatici del Sistema socio-assistenziale. Cura la predisposizione e l’aggiornamento di banche dati funzionali all’elaborazione degli atti di programmazione generale. Cura la metodologia e l’elaborazione del fabbisogno assistenziale di interventi specifici, in collaborazione con le Aree competenti per materia. Cura e coordina la predisposizione di report statistici, grafici e di monitoraggio sui servizi socio-assistenziali. Provvede all’elaborazione degli standard strutturali e gestionali di qualità delle strutture e dei servizi socio-assistenziali, definendo i requisiti e le procedure per il loro accreditamento. Assicura il rispetto dei parametri tariffari e dei requisiti organizzativi e strutturali dei servizi presenti sul territorio regionale. Verifica l’attuazione degli indirizzi regionali in materia da parte dei livelli di governo locale. Istituisce e detiene una apposita banca dati degli atti di autorizzazione e accreditamento, curandone l’aggiornamento. Predispone gli atti relativi agli interventi in favore dei piccoli comuni.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).