Logo Regione Lazio

SERVIZIO ORGANISMO TECNICAMENTE ACCREDITANTE (OTA)

(Struttura organizzativa complessa a responsabilità non dirigenziale ai sensi dell’art. 23 del R.R. n. 1/2002) individua i componenti del Team di verifica; attiva le verifiche, ai sensi della vigente normativa, per il rilascio alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, di nuovi accreditamenti o di rinnovi degli stessi, nonché in caso di segnalazione di inadempienze, non conformità, ecc…; si coordina con l’Area competente in materia di accreditamento per l’eventuale gestione collegata di attività; fornisce la propria collaborazione tecnica alle competenti strutture della Direzione Regionale Salute e Integrazione socio sanitaria nella predisposizione degli atti e dei provvedimenti; trasmette alla competente struttura regionale in materia di accreditamento il verbale di verifica redatto dal Team di Valutatori, accertandone preventivamente la regolarità; partecipa, in particolari casi, alle verifiche per le procedure relative all’accreditamento; propone, in collaborazione con altre strutture della Direzione (Coordinamento del Contenzioso, Affari Legali e Generali, Rete Ospedaliera e Specialistica, Rete Integrata del Territorio, Risorse finanziarie del SSR, Servizio Informativo, Promozione della salute e Prevenzione, Autorizzazione, accreditamento e controlli), l’implementazione e/o l’aggiornamento dei requisiti di autorizzazione e ulteriori di qualità per l’accreditamento istituzionale per tipologie di strutture/attività già esistenti o di nuova introduzione; partecipa, direttamente o tramite delegato, previa coordinamento con il Dirigente dell’Area accreditamento, ai tavoli tecnici a livello nazionale (es. Ministero Salute, AGENAS); stabilisce gli indirizzi in materia di formazione e aggiornamento dei Valutatori; gestisce il Sistema di Qualità interno all’O.T.A.; partecipa alla gestione dei flussi informativi di pertinenza; elabora i regolamenti interni per disciplinare i processi/attività dell’O.T.A.; elabora le procedure con le quali vengono definiti i criteri per il reclutamento, la formazione e la gestione dei Valutatori dell’O.T.A.; prende atto degli esiti dell’attività di vigilanza effettuata anche da organi ispettivi istituzionali (Carabinieri N.A.S., nucleo ispettivo aziendale) e si coordina con il dirigente dell’Area Accreditamento per gli atti e i provvedimenti consequenziali di competenza; attiva le verifiche presso i Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta Associative del sangue finalizzate al rilascio/mantenimento dell’accreditamento istituzionale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 2011, in raccordo con il Centro Regionale Sangue; elabora le procedure di verifica dell’O.T.A. definendone regole, metodologie, strumenti, e tempi nonché le procedure per il monitoraggio del rispetto dei requisiti definiti a livello regionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).