Logo Regione Lazio

Area MISURE PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO, DEL LITORALE E DELLE AREE URBANE

Provvede alla gestione delle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziati a valere sulle risorse regionali, nazionali ed europee, in ambito di sviluppo urbano e territoriale. In collaborazione con l’area “Programmazione e attuazione del Programma operativo FESR Lazio, assistenza all’autorità di Gestione del POR-FESR”, cura la redazione e l’aggiornamento e l’attuazione della Strategia di Sviluppo Territoriale del PO FESR. Gestisce i rapporti con gli enti, organismi ed associazioni territoriali coinvolti nello sviluppo del territorio. Gestisce l’attività istruttoria finalizzata al rilascio dell'autorizzazione ai Comuni per i piani delle aree da destinare ad insediamenti produttivi. Provvede all’attività di programmazione e attuazione degli interventi finalizzati al sostegno per la riconversione dei siti in termini di sostenibilità ambientale. Provvede alla gestione delle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi previsti dalla normativa nazionale e regionale per la realizzazione e lo sviluppo dei consorzi industriali e delle aree attrezzate per insediamenti produttivi, artigianali ed industriali, curando, in particolare, tutte le attività connesse con l’istituzione del Consorzio Unico così come previsto dall’articolo 40 del Collegato 2018 (legge 7/2018). Gestisce le attività finalizzate alla qualificazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA). Cura il programma straordinario di interventi urgenti nella Provincia di Roma per la tutela e lo sviluppo socioeconomico e occupazionale della Valle dell’Aniene. Cura le attività relative all’attuazione dei programmi annuali e pluriennali degli interventi per lo sviluppo e la valorizzazione del litorale laziale con la riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici prospicienti la costa laziale. Assicura il coordinamento con altre strutture regionali interessate per l’implementazione di azioni finalizzate alla valorizzazione del litorale laziale attraverso la concentrazione di risorse finanziarie su interventi strutturali. Provvede alla gestione delle misure di sostegno alla riqualificazione dei mercati comunali, con esclusione dei centri agroalimentari.  Assiste il Direttore, in qualità di Soggetto Attuatore, nella gestione e nel coordinamento delle attività complesse finalizzate al riconoscimento di contributi alle imprese colpite dagli eventi calamitosi e all’attuazione della ricostruzione delle imprese.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).