Logo Regione Lazio

Area AFFARI GENERALI E TUTELA DEI CONSUMATORI 

Cura il coordinamento della Direzione regionale con le Strutture della Presidenza, dell’Ufficio di Gabinetto e della Direzione generale e in particolare: con l’Ufficio legislativo per la predisposizione dei testi normativi nelle materie di riferimento, con la Struttura Rapporti Istituzionali, Conferenza delle Regioni e Politiche territoriali, per quanto attiene la partecipazione dei rappresentanti regionali al Sistema delle Conferenze nonché con le strutture competenti in materia di prevenzione della corruzione e di comunicazione istituzionale. Svolge funzioni di raccordo con le Direzioni che svolgono funzioni trasversali (Direzione Generale, Affari istituzionali e Personale, Programmazione economica, Bilancio, demanio e patrimonio; Centrale acquisti). Cura i rapporti con l’Avvocatura regionale e supporta le strutture ai fini della corretta gestione del contenzioso nelle materie di competenza della Direzione regionale. Coordina l’attività normativa e fornisce consulenza giuridica nelle materie di competenza della Direzione e, su richiesta del Direttore, supporta le strutture ai fini della predisposizione di atti amministrativi particolarmente complessi. Svolge attività di studio e ricerca su problematiche di particolare interesse per la Direzione. Cura, in raccordo con la competente Struttura e con il referente dell’organo politico di riferimento, il coordinamento delle attività in materia di comunicazione istituzionale della Direzione tese ad assicurare il necessario supporto informativo al portale regionale. Cura le attività connesse all’assetto organizzativo e alla gestione del personale della Direzione. Coordina, in raccordo con la Struttura competente, gli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e cura i rapporti con le società controllate/partecipate e con gli enti pubblici vigilati operanti nelle materie di competenza della Direzione in ordine all’attuazione degli adempimenti suddetti. Provvede all’attuazione e alla gestione della normativa regionale in materia di tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti e in particolare: -predispone il programma triennale e il piano annuale degli interventi per la tutela dei consumatori e degli utenti; -cura la predisposizione degli atti finalizzati alla costituzione del Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (C.R.C.U.); - cura la tenuta del Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio. Provvede alla stesura ed alla gestione degli avvisi pubblici finalizzati all’erogazione dei finanziamenti statali per iniziative a vantaggio dei consumatori. Cura la redazione, anche attraverso la predisposizione di proposte di legge, di atti volti alla semplificazione e snellimento delle norme e dei procedimenti nelle materie di competenza.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).