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Area AFFARI GENERALI

• Cura il coordinamento della Direzione regionale con le Strutture della Presidenza, dell’Ufficio di Gabinetto e della Direzione Generale e in particolare: con l’Ufficio legislativo per la predisposizione dei testi normativi nelle materie di riferimento, con la Struttura Rapporti Istituzionali, Conferenza delle Regioni e Politiche territoriali, per quanto attiene la partecipazione dei rappresentanti regionali al Sistema delle Conferenze nonché con le strutture competenti in materia di prevenzione della corruzione e di comunicazione istituzionale;
• Cura, in coordinamento con l’Ufficio legislativo, i rapporti istituzionali con gli uffici statali addetti all’esame degli atti normativi regionali, nelle materie di competenza della Direzione, al fine di fornire chiarimenti tesi ad evitare l’attivazione di eventuali ricorsi governativi;
• Cura gli adempimenti connessi alla promulgazione e alla pubblicazione di leggi e regolamenti regionali, curandone anche la raccolta;
• Effettua l’analisi preventiva dei progetti di atti normativi regionali nelle materie di competenza della Direzione e la valutazione della congruità e dei relativi effetti (Analisi d’impatto della regolamentazione – AIR);
• Provvede al monitoraggio delle norme del regolamento di organizzazione, nelle materie di competenza della Direzione, al fine di proporre le necessarie modifiche;
• Svolge le funzioni di referente della direzione in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
• Svolge funzioni di raccordo con le altre Direzioni che svolgono funzioni trasversali;
• Cura il raccordo tra e con le Strutture interne della Direzione, per l’espletamento delle attività di competenza della Direzione, al fine di garantire la massima integrazione e dirimere gli eventuali conflitti di competenza;
• Cura, anche mediante studi, ricerche, partecipazione a tavoli e attività di formazione e aggiornamento, l’adozione di procedure volte all’efficientamento dei procedimenti amministrativi in carico alla Direzione, supportando le aree nella predisposizione di apposite circolari e direttive o concorrendo alla predisposizione di proposte di legge o regolamenti o proposte di modifica di norme già esistenti;
• Elabora note informative, proposte di legge, circolari, direttive e atti di organizzazione di carattere generale in relazione alle competenze della Direzione;
• Supporta le Aree competenti in materia di enti locali, coordinandosi con le stesse, ai fini della risoluzione di problematiche comuni;
• Predispone, coordina e gestisce i progetti finalizzati all’acquisizione di finanziamenti regionali, statali e comunitari di competenza della Direzione;
• Provvede, coordinandosi con le Aree competenti della Direzione, alla cura delle questioni connesse alla peculiarità delle funzioni e dei compiti amministrativi svolti dal personale delle AA.NN.PP.;
• Effettua la mappatura dei processi anche al fine di rivedere i termini di conclusione dei procedimenti di competenza della Direzione;
• Assicura le competenze di cui agli articoli 73 e 74 del regolamento regionale n. 1 del 2002 in ordine alla gestione della banca dati dei procedimenti;
• Coordina il gruppo di lavoro permanente per l’attuazione della banca data dei procedimenti assicurando il coordinamento delle strutture della Giunta ai fini della pubblicazione della stessa;
• Assicura il coordinamento delle strutture della Giunta ai fini dell’applicazione della normativa sui responsabili del procedimento, nonché la tenuta e l’aggiornamento del relativo elenco;
• Gestisce le procedure relative alle nomine di competenza degli organi di direzione politica;
• Provvede agli adempimenti connessi alla decretazione del Presidente della Regione Lazio;
• Cura la predisposizione delle deliberazioni di Giunta Regionale proposte dal Presidente della Regione e delle determinazioni afferenti le materie di competenza politica dello stesso;
• Cura gli adempimenti inerenti le risorse trasferite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero delle Pari Opportunità, alla Consigliera regionale di Parità, di cui al D. Lgs. n. 198/2006;
• Predispone il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio curandone la pubblicazione, nonché provvede alla tenuta della contabilità per gli atti in pubblicazione dietro pagamento;
• Cura l'istruttoria per le risposte a mozioni, interrogazioni e interpellanze consiliari, europee e parlamentari;
• Cura gli adempimenti connessi all’art. 9 della L.R. n. 3/2010 (Riordino delle partecipazioni regionali ad associazioni e ad altri enti privati);
• Cura i procedimenti amministrativi e contabili e le attività istruttorie relative alla L.R. n. 21/1999 (Istituzione di un fondo di solidarietà per i cittadini illustri che versino in condizioni di indigenza);
• Provvede alle attività connesse al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato alle associazioni e fondazioni, ivi compresi la tenuta del relativo Registro e l’esercizio delle attività di controllo;
• Cura i procedimenti amministrativi e contabili e le attività istruttorie relative alla legge regionale n.13/2001 (Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori) e cura i rapporti con le parrocchie, gli istituti cattolici e gli altri enti di culti del Lazio riconosciuti dallo Stato;
• Assicura il supporto tecnico-amministrativo al Segretario della Giunta e cura la tenuta dell’archivio delle deliberazioni di Giunta Regionale;
• Provvede alla gestione dei capitoli di bilancio inerenti le attività della Presidenza, dell’Ufficio di Gabinetto e delle altre strutture di diretta collaborazione, curandone i relativi adempimenti (impegni, liquidazioni, etc.);
• Cura e gestisce i procedimenti di assegnazione, ripartizione, spesa e monitoraggio per il funzionamento degli uffici e degli organismi istituzionali del Consiglio regionale del Lazio;
• Supporta il Direttore nello svolgimento delle ulteriori attività di propria competenza ai sensi della legge regionale n. 6/2002 e del regolamento regionale n. 1/2002 e successive modifiche e integrazioni.
 
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