Logo Regione Lazio

Area ATTIVITA’ ESTRATTIVE

Cura i procedimenti amministrativi inerenti alle normative in materia di cave, miniere, acque minerali e termali, rilasciando permessi di ricerca e concessioni minerarie a seguito di verifiche sulla regolarità tecnico/amministrativa della documentazione, dell’acquisizione dei pareri previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale e dell’eventuale esito dell’iter del procedimento di V.I.A. Svolge funzioni di polizia mineraria nelle attività estrattive di I e II categoria e presso le concessioni di acque minerali e termali garantendo la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, assicurando il regolare svolgimento delle lavorazioni nel rispetto della sicurezza dei terzi e delle attività di preminente interesse generale per il buon governo dei giacimenti minerari. Provvede alle attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di tutela dell’igiene del lavoro nelle attività estrattive di I e di II categoria presenti sul territorio della Regione Lazio secondo le disposizioni della normativa di settore. Sovraintende ai rapporti con la Direzione competente in materia di riscossione dei canoni concessori dovuti dai titolari di permessi di ricerca e concessioni minerarie provvedendo alla predisposizione degli atti finalizzati all’adeguamento dei canoni concessori. Cura i procedimenti amministrativi inerenti le autorizzazioni per gli Impianti di distribuzione di carburanti Autostradali e le autorizzazioni per l'installazione di depositi di stoccaggio di oli minerali e della distribuzione GPL. Supporta i Comuni e le altre amministrazioni nelle attività loro delegate dalla normativa regionale in materia di attività estrattive. Supporta i Comuni nelle attività di verifica dei siti estrattivi. Partecipa alle Commissioni Tecniche Territoriali in materia di sostanze esplodenti e Commissioni fuochini presso le Prefetture istituite tramite decreti prefettizi. Cura le attività di accertamento del fabbisogno esplosivi presso le attività estrattive di I e II categoria rilasciando i pareri previsti. Provvede alla predisposizione di studi e ricerche in materia di Statistica mineraria. Gestisce i procedimenti in materia di ricerca di acqua sotterranea per usi irrigui ed il nulla-osta per la costruzione di elettrodotti. Assicura la predisposizione degli atti per la costituzione e la gestione delle Commissioni Consultive Tecniche Regionali sia per le cave, sia per le concessioni minerarie, previste dalle rispettive normative di settore. Cura la redazione di proposte normative di semplificazione e snellimento delle norme e dei procedimenti nelle materie di competenza.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).