Logo Regione Lazio

Area RELAZIONI CON L’UNIONE EUROPEA

Rappresentanza politico-istituzionale dei molteplici interessi regionali presso l’UE, per contribuire allo sviluppo delle strategie regionali in ambito europeo in raccordo con la struttura di diretta collaborazione “Relazioni internazionali e Affari comunitari. Coordina e gestisce le relazioni istituzionali con le organizzazioni internazionali con sede in Europa, non afferenti all’UE, d’interesse della Regione Lazio e, in particolare, con l’Agenzia Spaziale Europea, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Offre supporto alle strutture regionali competenti per garantire il flusso delle informazioni inerenti le norme ed i provvedimenti europei, le attività relative alla programmazione europea. Promuove e coordina le strutture regionali per la partecipazione della Regione alle reti europee ed ai network tematici. Promuove e coordina le strutture regionali per i rapporti della Regione sia con le altre Regioni europee sia con le reti di Regioni strategiche rispetto agli obiettivi della Regione. Coordina le strutture regionali per i rapporti con BEI, FEI, BERS e per la partecipazione regionale a iniziative europee finalizzate all’individuazione di strumenti finanziari ad-hoc per il rilancio socioeconomico della Regione. Supporta le strutture regionali, gli enti strumentali e le società regionali per la partecipazione della Regione sia ad iniziative europee sia ad azioni volte al reperimento di ulteriori finanziamenti, in particolare per i programmi a regia diretta della Commissione europea. Coordina e gestisce le relazioni istituzionali con l’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA). Supporta gli enti pubblici e privati laziali a Bruxelles, anche mediante l’organizzazione e l’implementazione del “Sistema Lazio”. Valorizza in ambito europeo le specificità territoriali e i relativi stakeholder.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).