Logo Regione Lazio

SERVIZIO NUCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Fornisce supporto e assistenza alla programmazione, valutazione, monitoraggio e verifica degli investimenti pubblici attivati nel quadro della normativa comunitaria, nazionale e regionale. In particolare, ai sensi della Legge n. 144/1999 fornisce assistenza e supporto tecnico per le fasi di: - programmazione, formulazione e valutazione dei documenti di programma; - analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti e valutazione ex-ante di progetti e interventi; - analisi di criteri di qualità ambientale e sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica degli investimenti pubblici; - gestione del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (MIP); - estensione delle metodologie e delle tecniche di programmazione, valutazione e monitoraggio e verifiche proprie dei Fondi strutturali ai programmi e progetti ordinari non finanziati da risorse comunitarie; - certificazione per gli studi di fattibilità redatti per accedere ai finanziamenti della Cassa depositi e prestiti previsti per la progettazione preliminare di progetti secondo quanto previsto dall’articolo 4 della Legge n. 144/1999. Assiste le Autorità di Gestione POR FESR, POR FSE e PSR nelle diverse fasi dell’attività di valutazione. Organizza il sistema degli indicatori di realizzazione e di risultato. Predispone documenti di analisi sulla qualità del processo valutativo e dei rapporti di valutazione. Svolge direttamente valutazioni strategiche di Programmi regionali pluriennali. Affida e coordina incarichi di valutazione. Supporta le Direzioni regionali nei propri bisogni valutativi tematici. Supporta la predisposizione dei documenti di programmazione economica, finanziaria e di bilancio. Partecipa alle analisi d’impatto delle iniziative connesse al federalismo fiscale e alla politica fiscale regionale. Supporta la programmazione territoriale attraverso l’analisi di fattibilità economico- finanziaria dei progetti. Assiste l’Amministrazione regionale nelle trattative e nei negoziati con gli altri livelli di governo e con il sistema delle autonomie locali. Assiste l’Amministrazione regionale nelle diverse forme di confronto e partecipazione previste per i partner economici e sociali e per le forme organizzate di partecipazione attiva dei cittadini. Si coordina con gli altri Nuclei di valutazione nazionali e regionali e con il nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP) della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche di Coesione. Assicura il supporto all’attuazione della politica regionale unitaria di cui alle Direttive del Presidente n. 4 del 7/08/2013 e n. 2 dell’8/04/2015, inerenti l’istituzione della “Cabina di Regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee” (Coordinamento e Gestione dei Fondi strutturali e delle altre risorse finanziarie ordinarie e/o aggiuntive).
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).