Logo Regione Lazio

SERVIZIO DI STAFF DEL DIRETTORE – GIURIDICO E LEGALE

Cura per la Direzione ogni attività e/o procedimento relativo agli affari giuridici e legali; Presta assistenza giuridica alle strutture della Direzione anche in relazione all’attività legislativa e regolamentare, assicurando, in coordinamento con l’Ufficio legislativo del Direttore Generale, la predisposizione delle proposte di legge e regolamenti nei settori di competenza della Direzione. Cura i rapporti con l’Avvocatura regionale e statale e la Corte dei Conti per la gestione del contenzioso; provvede a monitorare e supportare le strutture della Direzione in relazione agli adempimenti connessi al contenzioso presso ogni grado di giurisdizione. Assiste i Dirigenti e i Responsabili del procedimento nella predisposizione di proposte transattive e accordi bonari relativi ad attività di conciliazione del contenzioso derivante da procedure d’appalto. Fornisce assistenza tecnica agli Enti gestori delle AANNPP in materia giuridica e legale e nei rapporti con le Avvocature. Coordina le attività di predisposizione dei documenti di programmazione connessi alla Direzione al fine di contribuire alla stesura del DPEFR. Pone in essere, in raccordo con le altre strutture della Direzione interessate, le attività relative all’esercizio dei poteri sostitutivi di cui all’art. 18 comma 4 della L.R. 29/1997. Collaborazione con l’Area Affari Generali: per il controllo degli atti amministrativi posti alla firma del Direttore; per la gestione dei procedimenti relativi a finanziamenti, anche derivanti da fondi strutturali, agli enti di gestione delle aree naturali protette in materia di opere pubbliche e ad appalti di opere pubbliche di competenza della Direzione; per l’analisi dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa e gestionale della Direzione al fine di individuare punti di forza e punti di debolezza e proporre eventuali soluzioni, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli Organizzativi ed il supporto metodologico e operativo per il trattamento e la informatizzazione dei processi e dei procedimenti realizzati nelle strutture, nel coordinamento tra le stesse e in raccordo con le altre Direzioni regionali, il Direttore Generale e la Presidenza.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).