Logo Regione Lazio

Area GEODIVERSITA' E MONUMENTI NATURALI

Coordina, cura e gestisce la tutela e la valorizzazione della geodiversità e del patrimonio speleologico. In particolare: gestisce il Catasto dei geositi; pone in essere le attività relative alle L.R. n. 20/1999 (catasto delle grotte, etc); realizza studi, ricerche e cartografie tematiche, anche e con riferimento alla realizzazione della Carta Geologica e Geotematica d‘Italia e delle relative Banche dati. Cura i procedimenti relativi all’istituzione di monumenti naturali e collabora con l’Area Affari generali nei procedimenti inerenti l’approvazione dei relativi regolamenti. Gestisce i monumenti naturali di diretta competenza della Direzione. Promuove e coordina progetti e attività del Sistema delle aree naturali protette nei campi della vigilanza e, in collaborazione con la competente Agenzia Regionale, della protezione civile. Effettua studi e ricerche sulle dinamiche legate all’interazione tra aspetti geologici, biologici, storici e culturali, concorrenti alla definizione dei paesaggi. Fornisce supporto alle attività delle aree naturali protette e alle altre aree della Direzione in materia di patrimonio geologico e degli aspetti ambientali correlati alla tutela del patrimonio archeologico e storico, anche con riferimento ai paesaggi rurali storici. Coordina i programmi e i progetti del Sistema delle aree naturali protette sulle materie di competenza dell’Area. Cura, per i temi di competenza, dell’Area, i rapporti con altri enti, amministrazioni e organizzazioni, anche statali, del settore, nonché la redazione di atti defensionali di supporto all'Avvocatura regionale (in collaborazione con il Servizio Giuridico e legale della Direzione), di testi normativi e di risposte a interrogazioni parlamentari e consiliari.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).