Logo Regione Lazio

Area SISTEMA REGIONALE INTEGRATO DI PROTEZIONE CIVILE

Pianifica le attività e le necessità per il potenziamento di mezzi ed attrezzature delle componenti del Sistema regionale di Protezione Civile. Provvede all'assegnazione di contributi alle componenti del Sistema regionale di Protezione Civile per il potenziamento dei mezzi ed attrezzature di protezione civile, per gli interventi operativi ed in particolare per la lotta attiva agli incendi boschivi. Cura, in attuazione di quanto previsto dall’art.18-bis del Regolamento Regionale n. 9/2015, l’attività propedeutica alla stipula delle convenzioni con le Organizzazioni di Volontariato iscritte nelle classi A e B dell’Elenco territoriale regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile di cui all’articolo 11 della l.r. 2/2014 e del relativo regolamento di attuazione, predisponendo gli atti e la modulistica necessaria. Supporta il Direttore nella predisposizione di programmi di intesa con le Prefetture - UTG, con le amministrazioni locali, con il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, e con altri soggetti pubblici e privati per le attività di protezione civile. Collabora con l’Area Formazione, Comunicazione e Divulgazione nella attuazione dei progetti europei di protezione civile e del meccanismo europeo di Protezione Civile. In raccordo con la Direzione e in collaborazione con le altre Aree della Direzione, cura e sovrintende alla organizzazione di esercitazioni in materia di protezione civile. Provvede, in collaborazione con l’Area Emergenze e Sala Operativa di Protezione Civile, alla gestione della Colonna Mobile Regionale. Cura la gestione dell’Elenco territoriale delle Organizzazioni di Volontariato, ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale. Svolge attività di verifica e controllo dell’attività svolta dalle Organizzazioni di volontariato di protezione civile; in particolare verifica le dotazioni (automezzi e attrezzature), nonché gli aspetti legati alla sicurezza delle dotazioni e degli operatori. Cura la gestione dei Centri polifunzionali di prossimità di protezione civile (CPP), di cui all’art. 13 della L.R. 2/2014. Provvede alla sperimentazione delle innovazioni tecnologiche da adottare all’interno della Direzione per tutte le attività di competenza dell’Area. Cura tutti i procedimenti amministrativi e contabili connessi alle attività di competenza dell'Area.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).