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Area AFFARI ISTITUZIONALI E CONTENZIOSO

Svolge attività di supporto tecnico-amministrativo alla struttura della Segreteria della Giunta e cura la tenuta dell’archivio delle deliberazioni di Giunta Regionale. 2. Provvede alle attività connesse al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato alle associazioni e fondazioni, ivi compresi la tenuta del relativo registro. 3. Predispone il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio curandone la pubblicazione. 4. Svolge gli adempimenti connessi alla promulgazione e alla pubblicazione di leggi e regolamenti regionali, curandone anche la raccolta. 5. Provvede agli adempimenti connessi alla decretazione del Presidente della Regione Lazio. 6. Predispone le deliberazioni di Giunta Regionale proposte dal Presidente della Regione e le determinazioni afferenti alle materie di competenza politica dello stesso. 7. Cura l’istruttoria per le risposte a mozioni, interrogazioni e interpellanze consiliari, europee e parlamentari. 8. Provvede alla gestione dei capitoli di bilancio inerenti alle attività anche di consulenza, della Presidenza, dell’Ufficio di Gabinetto e delle altre strutture di diretta collaborazione e i relativi adempimenti. 9. Cura le procedure amministrative inerenti i cittadini illustri di alla L.R. 21/99. 10. Cura, in coordinamento con l’Ufficio legislativo, i rapporti istituzionali con gli uffici statali addetti all’esame degli atti normativi regionali, nelle materie di competenza della Direzione, al fine di fornire chiarimenti tesi ad evitare l’attivazione di eventuali ricorsi governativi. 11. Effettua l’analisi preventiva dei progetti di atti normativi regionali nelle materie di competenza della Direzione e la valutazione della congruità e dei relativi effetti (Analisi d’impatto della regolamentazione – AIR); 12. Provvede al monitoraggio delle norme del regolamento di organizzazione, nelle materie di competenza della Direzione, al fine di proporre le necessarie modifiche. 13. Elabora note informative, proposte di legge, circolari, direttive e atti di organizzazione di carattere generale in relazione alle competenze della Direzione; 14. Supporta le Aree competenti in materia di enti locali, coordinandosi con le stesse, ai fini della risoluzione di problematiche comuni. 15. Cura e gestisce i procedimenti di assegnazione, ripartizione, spesa e monitoraggio per il funzionamento degli uffici e degli organismi istituzionali del Consiglio regionale del Lazio. 16. Effettua la mappatura dei processi anche al fine di rivedere i termini di conclusione dei procedimenti di competenza della Direzione. 17. Assicura le competenze di cui agli articoli 73 e 74 del regolamento regionale n. 1 del 2002 in ordine alla gestione della banca dati dei procedimenti. 18. Gestisce le procedure relative alle nomine di competenza degli organi di direzione politica. 19. Cura gli adempimenti connessi all’Art. 9 della lr n. 3/2010.
 
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