Logo Regione Lazio

Area VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Cura la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, al fine di sostenere e promuovere lo sviluppo economico del territorio e la crescita culturale e sociale delle comunità locali. Collabora con l’Area Affari generali per gli aspetti di competenza, in particolare ai fini della catalogazione dei beni culturali di proprietà regionale come previsto nel RR 1/2002 e ss.mm.ii. Cura, anche in collaborazione con gli enti locali ed il MIC, la programmazione e la realizzazione di modelli di valorizzazione e fruizione sistemica delle risorse culturali, ambientali e turistiche presenti in aree territoriali di rilevanza strategica, dedicando specifica attenzione al tema della sostenibilità economica e gestionale. Cura la programmazione e l’attuazione di interventi per la valorizzazione di beni o di aree di particolare pregio culturale, anche attraverso progetti strutturali di recupero e manutenzione dei beni, con riferimento ai seguenti ambiti di intervento: valorizzazione dei “Sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale in aree di attrazione” (DGR 385/2015 e 504/2016); valorizzazione dei siti regionali inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO; programmazione delle candidature di nuovi siti, presenti sul proprio territorio; identificazione e valorizzazione di itinerari culturali, intesi come percorsi, materiali o immateriali, che si sviluppano intorno a temi di interesse storico, artistico o sociale; salvaguardia e valorizzazione della memoria storica relativa ad eventi, personaggi, beni o luoghi che hanno influenzato l’evoluzione sociale e culturale del territorio; valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio; valorizzazione delle Dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale (L.R. 8/2016 e L.R. 43/1992); valorizzazione del patrimonio storico e architettonico delle Città di Fondazione (LR 27/2001). Cura gli adempimenti connessi alle attività di vigilanza sull’Istituto regionale per le Ville tuscolane I.R.Vi.T di cui alla Legge Regionale n. 43/1992, per quanto di competenza della Direzione; Cura il coordinamento e collabora all'attuazione dell'Accordo di Programma Quadro Beni culturali (APQ1), garantendone il monitoraggio periodico. Collabora all'attuazione dell'Accordo di Programma Quadro dedicato all'innovazione tecnologica applicata ai Beni Culturali (APQ6). Ospita tirocini formativi e stage in collaborazione con le Università, per le attività della Direzione. Garantisce il supporto tecnico per la partecipazione della Regione Lazio alla Commissione Interregionale Beni e Attività culturali ed alla Conferenza Stato- Regioni. Collabora all'implementazione della Sezione Cultura del Portale istituzionale. In relazione agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR gestiti dalla Direzione, cura l’attuazione di quelli rientranti nei settori di competenza dell’area.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).