Logo Regione Lazio

Area PROGRAMMAZIONE TURISTICA E INTERVENTI PER LE IMPRESE

Provvede alla elaborazione di proposte di programmi e piani di settore e cura in particolare la predisposizione degli strumenti di programmazione turistica pluriennale e attuativa previsti dalla normativa regionale vigente, nonché gli eventuali aggiornamenti e le modalità per il monitoraggio e il controllo dell’attuazione. Cura l’attuazione della L.R. 13/2007 e dei relativi Regolamenti attuativi, predisponendo eventuali proposte di revisione e aggiornamento normativo, inerenti la programmazione e lo sviluppo turistico, la disciplina dell’offerta e la classificazione delle strutture turistiche. Partecipa per le materie di competenza ai tavoli di confronto nell’ambito delle Conferenze Stato - Autonomie Territoriali e collabora con gli Enti e le associazioni di categoria anche ai fini della predisposizione di direttive in materia di turismo e strutture ricettive. Cura i provvedimenti connessi alla liquidazione e all’estinzione delle Aziende di Promozione Turistica delle Province del Lazio, nonché i provvedimenti relativi alla liquidazione dell’Agenzia regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio spa. Collabora per le materie di competenza al funzionamento dell’Osservatorio regionale del Turismo e all’aggiornamento del Portale. Promuove e attua progetti relativi alle strutture turistiche e termali. Cura la predisposizione e l'attuazione di programmi annuali e pluriennali di intervento finalizzati all'erogazione di contributi per il miglioramento e l'adeguamento alle norme delle strutture ricettive, congressuali, turistiche e termali. Cura l'attuazione di interventi rivolti allo sviluppo e alla qualificazione dell'impresa turistica e della ricettività turistica regionale. Promuove azioni finalizzate al miglioramento dell'attrattività del territorio regionale attraverso la concentrazione di risorse su interventi strutturali di rilevante interesse regionale; Cura le attività relative all'agevolazione per l'accesso al credito delle PMI nell'ambito del settore turistico ricettivo. Provvede al monitoraggio degli interventi finanziati e collabora alla gestione del contenzioso e ai rapporti istituzionali per la soluzione di problematiche inerenti l'applicazione della normativa turistica. Collabora alla formulazione e all’attuazione di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di settore in ambito transnazionale e interregionale. Collabora all’attuazione degli interventi previsti da progetti e leggi regionali e nazionali, nonché all’adozione degli atti e all’attuazione di accordi e protocolli con gli enti locali nelle materie di competenza. Cura l’attuazione degli interventi relativi agli itinerari ad indirizzo turistico, riconosciuti dalla normativa della Regione Lazio, in merito a strutture ricettive, segnaletica e interventi strutturali sui percorsi.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).