Logo Regione Lazio

DIREZIONE REGIONALE INCLUSIONE SOCIALE

Provvede alla pianificazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovendone l’integrazione funzionale con il S.S.R. Definisce il Piano socio assistenziale regionale, le modalità di finanziamento del sistema integrato, il fabbisogno di strutture residenziali e semi residenziali, le forme di integrazione dei servizi socio assistenziali con quelli sanitari e con programmi di inclusione. Favorisce la partecipazione del terzo settore e promuove modelli di welfare di comunità. Programma gli interventi a sostegno della persona, con particolare riguardo agli interventi socio-educativi per la prima infanzia, agli interventi regionali di inclusione sociale degli anziani, delle persone con disabilità e delle persone fragili nonché allo sviluppo di interventi socioassistenziali a favore delle persone non autosufficienti. Cura gli interventi in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo. Cura gli interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione, ivi comprese le persone vittime di tratta, le persone rifugiate, richiedenti asilo e beneficiarie di altre forme di protezione attraverso servizi, contributi economici e di sostegno. Provvede alla definizione dei requisiti minimi e delle procedure per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi socio assistenziali, nonché degli indirizzi agli enti locali per l’esercizio dell’attività di vigilanza. Provvede all’attività di promozione e sostegno dell’organizzazione di volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Cura la gestione del Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) in relazione agli enti del terzo settore con sede legale nella Regione Lazio nonché la gestione dell’albo regionale delle cooperative sociali. Cura le iniziative e le attività volte a sostenere l’impresa sociale nel Lazio. Sostiene attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche sociali rivolte agli operatori degli enti che operano nel settore. Effettua studi ed analisi e sperimenta specifiche metodologie di ricerca, analisi e diffusione di modelli innovativi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale. Collabora con la Direzione competente alla gestione del FSE.Cura tutti gli adempimenti relativi alle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (II.PP.A.B.) e alle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (A.S.P.) presenti sul territorio regionale, anche di carattere finanziario, ispettivo e di vigilanza nonché contabile.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).