Logo Regione Lazio

Area GOVERNO DEL TERRITORIO E MULTIFUNZIONALITÀ, FORESTAZIONE

Cura la predisposizione ed i successivi aggiornamenti del Piano Agricolo Regionale in coordinamento con le strutture regionali interessate. Coordina gli interventi di competenza della Direzione, anche in collaborazione con le altre Direzioni competenti in materia, volti ad un equilibrato e corretto governo del territorio ed a una sostenibile gestione della risorsa suolo, con particolare riferimento ai territori ed ai suoli a destinazione e a vocazione agricola della Regione Lazio. Partecipa ai processi normativi e di pianificazione territoriale riferiti al governo del territorio che coinvolgono il settore agricolo. Cura, di concerto con le altre strutture regionali, nell’ambito delle Conferenze di Servizi di competenza della Direzione, l’acquisizione di autorizzazioni, nulla-osta e pareri finalizzati all’emissione di provvedimenti amministrativi inerenti all’attività di trasformazione e di miglioramento nelle aree agricole, predisponendo altresì linee guida inerenti al procedimento autorizzativo unico di cui al DPR 160/2010 per le amministrazioni locali. In tale ambito si occupa della gestione del registro delle trasformazioni effettuate in zona agricola curandone i relativi adempimenti amministrativi. Provvede alla promozione e coordinamento delle iniziative e degli interventi orientati alla diversificazione delle attività agricole. Gestisce ed aggiorna l’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività multifunzionali. Provvede al coordinamento delle attività di controllo in ordine alle attività multifunzionali in campo agricolo. Convoca il tavolo regionale della diversificazione agricola come previsto dalla normativa di riferimento e ne coordina le attività con particolare riferimento a programmazione e normativa, formazione e relativi strumenti didattici, raccolta di dati statistici. Provvede al rilascio di autorizzazioni, pareri e nulla osta connessi alla gestione delle risorse forestali come da disciplina di settore. Promuove lo sviluppo socio-economico del comparto forestale. Procede all’approvazione della pianificazione forestale, promuove lo sviluppo degli strumenti funzionali alle imprese e alla gestione attiva delle foreste regionali e delle attività ad esse collegate. Promuove e attua attività inerenti alla contabilità ambientale e ai servizi ecosistemici. Provvede, nell’ambito delle priorità comunitarie in ambito di sviluppo rurale, al coordinamento ed alla gestione degli interventi diretti alla migliore gestione delle risorse forestali. Cura i procedimenti per il riconoscimento degli alberi monumentali e per i corsi per operatori forestali. Gestisce le attività legate al censimento incendi boschivi. Nella definizione delle procedure attuative nelle materie di competenza dell’Area tiene conto di criteri volti alla semplificazione e alla razionalizzazione dei procedimenti amministrativi.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).