Logo Regione Lazio

Ufficio INVESTIMENTI PUBBLICI

L’Ufficio si occupa della programmazione e attuazione degli investimenti a valenza territoriale nel quadro delle politiche regionali, in coerenza con gli indirizzi della Giunta della Regione Lazio. Cura l’elaborazione, l’aggiornamento e l’attuazione degli strumenti di programmazione degli interventi di competenza della Direzione, assicurando il coordinamento tecnico-amministrativo delle iniziative e il raccordo con gli enti locali interessati. Gestisce le procedure relative ai procedimenti di concessione dei contributi per investimenti locali, inclusi gli adempimenti istruttori, contabili e autorizzativi, nel rispetto della normativa vigente e delle direttive regionali. Svolge attività di monitoraggio fisico, procedurale e finanziario degli interventi programmati, assicurando la raccolta, l’analisi e la rendicontazione dei dati ai fini del controllo interno, della valutazione dell’efficacia degli investimenti e dell’adempimento degli obblighi informativi regionali, nazionali ed europei.
Collabora con le strutture regionali competenti in materia di pianificazione strategica, sviluppo territoriale e coesione, al fine di garantire la coerenza e la sostenibilità degli investimenti programmati.
Si occupa della programmazione straordinaria degli investimenti pubblici di cui all’art. 6 della L.R. n. 22/2022, finalizzati a sostenere lo sviluppo e la crescita dei territori regionali. Promuove gli investimenti pubblici in favore dei Comuni per la realizzazione di interventi nei settori della viabilità e mobilità, delle infrastrutture pubbliche e sociali, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 93 della L.R. n. 6/1999 e in coerenza con le risorse disponibili del “Fondo per il programma straordinario regionale di investimenti pubblici”.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).