Logo Regione Lazio

Area COORDINAMENTO E MONITORAGGIO PSC LAZIO E ACCORDO PER LA COESIONE

Supporta il Direttore Regionale nell’esercizio della funzione di Autorità responsabile del Piano di Sviluppo e Coesione di competenza regionale, di cui all’art. 44 del DL 30 aprile 2019, n.34 e s.m.i., relativamente al coordinamento della governance e delle procedure attuative, come definite dalla delibera CIPESS 2/2021, e alla redazione e aggiornamento del sistema di gestione e controllo del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, incluse le procedure di semplificazione e razionalizzazione delle attività in capo ai responsabili di progetto, ai responsabili del controllo di I livello e all’Autorità di Certificazione. Assiste in tutte le fasi dell’attuazione il Direttore Regionale, a cui è attribuita la funzione di Responsabile Unico dell’attuazione dell’Accordo per la Coesione, di cui alla DGR 822/2023, per il ciclo di programmazione 2021-2027, ai sensi del DL 19 settembre 2023 n.124. Monitora costantemente l’avanzamento procedurale e finanziario degli interventi, attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi regionali (SIGEM e SICER), e conduce attività periodiche di verifica del raggiungimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e delle performance di spesa, supportando il Direttore nelle attività di programmazione delle risorse FSC. Assiste il Direttore nelle attività relative al Comitato di Sorveglianza per l’attuazione del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Lazio e al confronto tecnico per l’attuazione dell’Accordo per la Coesione, e a tal fine redige le relazioni tecniche previste dalla normativa vigente. Elabora le dichiarazioni di spesa e trasmette i dati di monitoraggio al Sistema di monitoraggio nazionale, e supporta il Direttore ai fini del regolare svolgimento delle attività tecnico - amministrative funzionali alla corretta attuazione delle procedure e degli interventi finanziati con risorse FSC 2014-2020 e 2021-2027. Coordina l'organizzazione delle attività di assistenza tecnica a supporto della programmazione delle risorse FSC affidate a soggetti esterni all'Amministrazione. Assicura le attività di coordinamento e di monitoraggio procedurale e della spesa relative all’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito della Strategia Nazionale delle aree interne (SNAI). Cura, in collaborazione con l’Area “Programmazione e Coordinamento della Politica Regionali Unitaria” e con la direzione competente per la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, la predisposizione del Quadro delle correlazioni tra gli obiettivi della Strategia e quelli della programmazione regionale e la sua integrazione nei sistemi informativi regionali.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).