Logo Regione Lazio

Area MISURE PER L'INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE

Provvede alla gestione delle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziati a valere sulle risorse regionali, nazionali e dei fondi strutturali europei, con riferimento a: - azioni per il sostegno alla nascita e allo sviluppo di start up, anche attraverso il ricorso a strumenti finanziari di capitale di rischio; - azioni per favorire l’innovazione, la digitalizzazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese; - azioni per il sostegno all’imprenditoria femminile; - azioni di sostegno ad investimenti per agevolare la transizione verso processi produttivi sostenibili e a favore della circular economy; - azioni per la crescita e la competitività delle imprese; - azioni per l’insediamento di nuove imprese nazionali ed internazionali nel territorio regionale, in coerenza con i piani, i progetti e le iniziative per l’attrattività territoriale adottati dall’area Internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Sistema fieristico; - misure di sostegno alla liquidità, all’accesso al credito e alla patrimonializzazione delle imprese Cura gli adempimenti per il rafforzamento degli strumenti negoziali attivati in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico attinenti agli strumenti finanziari, ai cofinanziamenti, ai fondi di garanzia e ai fondi di capitale di rischio. Provvede alla gestione, sviluppo e monitoraggio di azioni a sostegno delle garanzie e del sistema dei Confidi. Provvede alla programmazione e all’attuazione degli interventi coordinati con la Banca Europea degli investimenti. Gestisce gli interventi di sostegno per le imprese che insistono nelle Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA) qualificate dalla Regione. Cura le attività connesse alla definizione delle aree di crisi complessa e non complessa e gli interventi correlati Cura la gestione del Fondo Working Buy Out e degli interventi di sostegno alle imprese cooperative e loro consorzi. Cura gli adempimenti conseguenti alle procedure di selezione del Soggetto Gestore del Fondo dei Fondi, provvedendo al monitoraggio delle misure implementate. Cura i rapporti con BEI, Fondo centrale di garanzia, Cassa Depositi e Prestiti, Soggetto Gestore del Fondo dei Fondi per le misure del credito al sistema produttivo regionale. Cura le attività finalizzate alla redazione degli Accordi di Programma per la realizzazione di interventi regionali in favore degli operatori economici del territorio sottoscritti con le competenti Amministrazioni centrali, attraverso l’attivazione di Contratti di Sviluppo e di Accordi di innovazione a valere sul Fondo per la crescita sostenibile di cui alla Legge 83/2012 o di altri strumenti di aiuto. Coordina lo sviluppo e l’offerta di servizi avanzati per le imprese, in ambito di innovazione, ricerca e digitale, presenti a livello centrale e territoriale, nonché per la trasformazione di nuove idee in prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista imprenditoriale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).