Logo Regione Lazio

Area BONIFICA DEI SITI INQUINATI

Collabora con l’Area Rifiuti per la predisposizione del Piano Regionale per la Bonifica delle aree inquinate dai rifiuti il quale, come stabilito dall’art. 199 comma 6 del D.Lgs. 152/2006 costituisce parte integrante del Piano Regionale Gestione dei Rifiuti. Provvede alla redazione ed aggiornamento ai sensi dell’art. 8 della L.R. 27/98, delle linee guida per la progettazione degli interventi di bonifica e di messa in sicurezza delle aree inquinate e per l'individuazione delle tipologie dei progetti di bonifica e di messa in sicurezza non sottoposti ad approvazione. Coordina e vigila sulla attuazione delle azioni disciplinate nell’Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lazio necessarie al superamento della situazione di criticità nell'area del Sito di Bonifica di Interesse Nazionale "Bacino del Fiume Sacco" di cui alla DGR n. 119 del 06/03/2019, attraverso interventi di messa in sicurezza, caratterizzazione ed analisi di rischio, bonifica di suolo, sottosuolo ed acque sotterranee e, in particolare, gli interventi di natura pubblica e/o sostitutivi in danno presentati dalle Amministrazioni Comunali per il recupero delle aree inquinate incluse nel perimetro nella Valle del Fiume Sacco. Provvede alla programmazione e, attraverso il finanziamento degli interventi disciplinati nell’Accordo con il Ministero, all’erogazione delle risorse finanziarie disponibili. Gestisce i fondi comunitari, nazionali e regionali per la materia di competenza. Espleta, nel rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e dell’Unione europea in materia, gli adempimenti connessi con le funzioni amministrative concernenti la convocazione delle conferenze di servizi, l’autorizzazione del piano di caratterizzazione di cui all’articolo 242, commi 3, 4 e 13 del d.lgs. 152/2006, l’approvazione del piano di monitoraggio e del progetto operativo degli interventi di bonifica o di messa in sicurezza di siti contaminati compresi nel territorio di più Comuni. Assicura per il tramite di ARPA Lazio l’aggiornamento dell'Anagrafe Informatica dei Siti Contaminati e delle aree inquinate dai rifiuti in cui, sulla base delle notifiche presentate dai soggetti interessati ovvero degli accertamenti degli organi di controllo, sono individuati i siti da bonificare. Cura, per quanto di competenza, l'istruttoria di ogni attività diretta nei confronti degli Organi della Regione, degli Organi dello Stato e degli Organi Comunitari e partecipa ai tavoli tecnici della Conferenza Stato-Regioni.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).